Aspettando la Fiera – 1
Il 19 marzo prossimo la Bologna Children’s Book Fair apre i battenti. A giorni la giuria del prestigioso Bologna Ragazzi Award si riunirà. Noi delle librerie stiamo aspettando con ansia e visitiamo spesso il sito della Fiera per vedere quali nuovi libri concorreranno al premio e che noi, quindi, non dobbiamo perderci.
In questo periodo stiamo, per varie ragioni, prestando maggiore attenzione alla Svizzera e in particolare alla ginevrina La Joie de Lire.
Segnaliamo quindi un libro di una delle coppie artistiche più prolifiche, ironiche e con quest’ultima opera anche impegnate della realtà svizzera e forse europea.
Albertine e Germano Zullo hanno firmato il loro ultimo illustrato, abbandonando i colori dei cartonati, della mucca Marta e degli altri divertenti personaggi che popolano i loro albi e fumetti.
In Les Gratte-Ciel si prende in giro la high society: Agenor-Agobar Poirier des Chapelles e Willigis Kittycly Junior aspirano a costruire il grattacielo più moderno, fornito, comodo, elegante, avanguardista, accogliente… alto della città.
Mettono in campo architetti, ingegneri, arredatori e desinger, tecnici, musicisti e animatori, oltre alle conoscenze politiche giuste.
Il segno quasi calligrafico, un bianco e nero disarmante, testi esilaranti, un finale inaspettato… un libro che divertirà grandi e piccoli (non troppo piccoli, però!).
David
Pel di Carota
Padova