Skip to content

Aspettando la Fiera – 2

16 febbraio 2012

Emmanuelle Houdart ©

A Montreuil il circo e i suoi personaggi erano protagonisti dell’edizione 2011 del Salon du livre et de la presse jeunesse. Un po’ di quell’atmosfera è arrivata anche al BolognaRagazzi Award di quest’anno.
Tra i titoli presenti Le Cirque des illusions di ALbin Michel, e ben due dell’éditions Thierry Magnier: Saltimbanques e La revanche du clown.
Non vogliamo soffermarci sul grande albo dai colori e i personaggi particolari di Emmanuelle Houdart. L’illustratrice conosciuta in Italia, tra gli altri, per il suo catalogo di mostri raffreddati, sonnambuli, con i piedi puzzolenti edito da Il Castoro (ora sfortunatamente fuori catalogo) ha lavorato per questo progetto insieme a Marie Desplechin, autrice di punta de L’école des loisirs.
Assolutamente da non perdere, quindi, quest’anno in fiera tra gli stand francesi, secondo il sottoscritto, il lavoro di Sara.

Sara ©

Un’illustratrice che lavora con la carta, ma senza forbici. Un’artista le cui storie semplici, spesso senza una parola, sono ricche di emozioni. In questo album la sua palette di colori è più vivace per raccontare di un clown, che prima di lasciare il circo da cui è appena stato cacciato, libera tutti gli animali della compagnia. La rivincita del titolo è raccontata dalla poesia che Sara costruisce attraverso le sue carte strappate, i suoi tagli e le sue inquadrature strani, l’essenzialità di una immagine assolutamente elegante.
Sara è una decana dell’illustrazione d’oltralpe. Oltre che per Magnier ha pubblicato chez Circonflexe all’inizio, poi Seuil, Rue du Monde e La Joie de lire. Di lei ricordiamo il forte Révolution e il triste Enchaîné.
David
Pel di Carota
Padova

Sara ©

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: