Skip to content

Silent Auction – IBBY. Continua…

15 luglio 2012

Gianni De Conno

Il 19 marzo scorso, primo giorno della 49 edizione della Bologna Children’s Book Fair, in sala Farnese di Palazzo D’Accursio a Bologna, ha avuto luogo la Silent Auction, un’asta silenziosa d’illustrazione italiana.
Il pubblico, per lo più italiano, anche se alcune delle opere esposte sono ora negli States, mentre ascoltava dei giovani musicisti, con un bicchiere di vino tra le mani e qualche chiacchiera, passeggiava osservando le oltre cinquanta opere che alcuni  illustratori italiani avevano donato per partecipare con il loro lavoro al sostegno di Ibby Italia.
I convenuti mentre ammiravano le opere potevano segnare la propria offerta su quella che preferivano, tenendo d’occhio chi si avvicinava sperando che non intendesse aggiudicarsi quella che avevano prescelto.
A fine serata sono state molte le opere oggetto di contesa, tra gli altri quelli di Ale+Ale, Alemagna, Celija, Facchini, Ovani, Quarello, Rea, Sanna, Scarabottolo, Vinci.
Così in silenzio, silent auction per l’appunto, gli “Acrobati” di Fabian Negrin, il bel ritratto femminile delle sorelle Balbusso, o la splendida Pippi della Mulazzani sono stati aggiudicati ai loro estimatori.
Il ricavato dell’asta, organizzata dall’IBBY Italia(International Board on Books for Young People), è stato destinato al sostenimento delle attività della stessa sezione italiana dell’IBBY, storica organizzazione internazionale, nata in Svizzera nel 1953, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del buon libro per ragazzi, facilitare la promozione del libro e della lettura anche in ambienti meno facili da raggiungere, stimolare la ricerca e la produzione di libri d’alta qualità artistica e letteraria.

Pia Valentinis

Noi vi invitiamo a visitare questo link per visionare la bellezza e l’alta qualità delle tavole ancora disponibili che potrete acquistare.
Non perdetevi il Kafka di Arianna Vairo, la ballerina della Montanari, il pulcinella di Maria Battaglia, le belle tavole lunari di Gianni De Conno o la dama settecentesca di Marinoni.
Per informazioni:
IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40124 Bologna
tel. 051 2194478

David Tolin
Pel di Carota
Padova

Brunella Baldi

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: