Skip to content

Piccole donne, e uomini, leggono.

2 agosto 2012


[…] Sallie vuole fare la rappresentante degli studenti e credo che riuscirà a farsi eleggere. Facciamo politica elettorale e ce la caviamo bene! Quando noi donne avremo conquistato tutti i diritti che ci spettano, dovrete – Gambalunga – Uno qualunque – Smith e tutti gli uomini – fare molta attenzione per conservare i vostri.
Una promessa un po’ minacciosa quella di Judy, la giovane protagonista del romanzo Papà Gambalunga, Giunti Junior editore.
Scritto cento anni fa da Jean Webster, un tempo lontano in cui era già chiaro che quella per i diritti era una pratica che doveva essere esercitata fin da piccole.
Rosaconfetto e altre storie di Adela Turin, ed Mottajunior, è una raccolta di storie per bambini, che si colloca all’origine dell’esperienza editoriale del gruppo Dalla Parte delle Bambine, che negli anni Settanta, curò la pubblicazione, come leggiamo nella presentazione di Rosaconfetto,  di “volumi illustrati che presentavano con humour e in modo concreto e intelligente il problema dei rapporti tra i sessi, fornendo anche a genitori e insegnanti gli strumenti di un dialogo con i bambini su un problema ancora oggi cruciale”.
Noi aggiungiamo questi due libri ai suggerimenti proposti dal movimento Se non ora quando, con l’iniziativa Piccole donne leggono, perché leggere non è mai un atto neutrale.
Agata Diakoviez, libreria Giannino Stoppani

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: