Skip to content

FrioTour: pronti, attenti, via!

6 novembre 2012

Ho ritrovato in un vecchio numero de Il Pepe Verde (n. 51, gennaio-marzo 2012), un’intervista che Pino Assandri ha rivolto a Bernard Friot che in questo preciso momento è a Cagliari e da inizio al FrioTour, per il quale dobbiamo ringraziare oltre ovviamente l’autore, la casa editrice Il Castoro e Okaïdi la marca creatrice di abiti per bambini e ragazzi. L’ex insegnante, formatore di maestri, romanziere, poeta e traduttore dal tedesco e l’italiano, rimarrà in Italia fino al 18 novembre, percorrendola da sud a nord, e fermandosi in scuole e librerie di dieci città della penisola.

Riportiamo qui alcuni stralci, rimandandovi alla rivista per le risposte alle svariate domande di Assandri: sull’infanzia, sulla scelta di scrittura di storie brevi e brevissime, sul suo legame con Gianni Rodari.

“Era il 2008 quando il Castoro pubblicò il volume Il mio mondo a testa in giù di B.F: fu un sasso nello stagno del conformismo e della prevedibilità, una vera sorpresa per la novità della scrittura e la capacità d’intercettare sentimenti, desideri ed emozioni dei ragazzi. […]
Perchè Friot piace ai lettori? Certamente per la sua capacità di catturare l’immaginario dei ragazzi e dialogare con loro, per lo stile semplice, ironico, irriverente, per l’umorismo tagliente, con cui riesce a trasformare situazioni apparentemente banali in storie che raccontano l’esperienza quotidiana dei bambini. Gli ambienti e le situazioni sono reali, ma con un tocco visionario e surreale. […]
Le storie di Friot sono condite con un pizzico di cattiveria e di humor nero, che a volte ricorda il miglior Dahl, ma con una grande varietà di temi e registri.
Lo scrittore francese gioca con oggetti, animali, cose da mangiare: li mescola, li amalgama, li condisce…”

David Tolin
Pel di carota

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: