Skip to content

A Padova nella Fabrique à histoires

16 novembre 2012

Bernard Friot… un insegnante, uno scrittore, un traduttore, un poeta!
Una miscela ideale per parlare di letteratura e per giocare con le parole, con bambini e adulti.
Qui a Padova, Pel di Carota, l’ha voluto in particolare per un atelier di scrittura creativa, non con i bambini, ma con gli adulti!
Non neghiamo, però, che oggi Bernard Friot, incontrerà, tra le 9 e le 11 un gruppo eterogeneo di bambini della scuola Arcobaleno.
All’atelier si sono presentati in 8 (7 donne e 1 uomo!).
Obiettivo iniziale lavorare sulle “shorts Stories”, le sue histoires pressées, da noi declinate in Ricette per racconti a testa in giù e successive raccolte, fino alle “ricette”, premio Orbil 2012, sezione Narrativa 6/9.
In questi brevi incontri i partecipanti, dopo una piccola presentazione, sempre in forma letteraria, si sono cimentati in alcune prove: compiti con precise condizioni iniziali (assai liberi poi in definitiva!), con obiettivi, con consigli in itinere.
Esempio…. primo giorno! Riempire due pagine, in venti minuti, conoscendo solo la frase conclusiva del testo da redarre: “Guarda, la porta è aperta”.
Le trame più diverse sono state sviluppate dagli otto partecipanti, nel frattempo Bernard parlava di respiro, ritmo, immagini mentali, flusso libero, lettura a voce alta, punteggiatura, dettagli, fiducia nel lettore e frustrazione dello stesso, gioco… Ma tanti altri sono i concetti che sono emersi all’interno del gruppo in poche ore.
Un’esperienza da ripetere, sicuramente!
Entrare nella Fabrique à histoires di un autore, provare, giocare, esplorare, liberare le proprie parole e idee, anche se in poche ore è stato emozionante: seguite i resoconti dei vari partecipanti… (ancora ignari della richiesta che il libraio rompiscatole farà loro!) sul nostro blog!
David Tolin, Pel di Carota
Padova

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: