Skip to content

2013 LETTORI ELETTORI

4 gennaio 2013

brI miei civici doveri:
leggere tutte le scrittrici italiane e fare una classifica delle più brave.
Scrivo a memoria i nomi che mi vengono in mente di quelle che ancora non ho letto e di quelle non ancora per intero.
Elena Peduzzi, Rachele la rossa e Senso Zero. Nella collana ” Carta Bianca”. Nella stessa collana leggerò Zita Dazzi, Barbara Baraldi e Michela Turra.
Completerò Elisa Puricelli Guerra, di cui ho letto solo quello su Shakespeare e me ne mancano tanti.
Di lei ricordo l’effetto “bancone”: un giorno in libreria mi sono trovata una distesa di suoi titoli sul bancone delle novitá, uno per ogni editore.
Io sono un po’ all’antica e preferisco gli scrittori che abitano una sola casa. Pensate se ci fosse l’IMU anche per le case editrici!
Se Monti legge queste righe le mette nell’Agenda!
Veloce, con Twitter manda un messaggio, i giornali lo leggono e fanno un bel paginone. Gli scrittori “Immergenti” protestano per tassa iniqua e chiedono la libertá di pubblicare con almeno cinque editori tax free, al sesto si paga una piccola aliquota.
Poiché il 2013 sará un anno elettoralissimo, io leggerò come sempre Il giornalino di Gianburrasca, perchê mi ricorda come sono fatti i politici.
Monti e la Letteratura. Non lo dice mai nessuno che Monti è nipote del grande Mattioli, che conservò i quaderni di Gramsci e fece la bellissima raccolta dei classici (Ricciardi).
Non sono montiana, ma se torna al governo gli scrivo una lettera e gli chiedo una bella legge sulla lettura obbligatoria. Almeno dieci romanzi e cinque saggi in un anno. Tutti di filato o in due rate, come l’IMU.
Anche la signora Angela si sottopone al voto popolare, in Irlanda si vota, in Islanda andate a vedere il video del Bright Future, poi si vota in Kenya, nello Zimbawe, ma ciò che più preoccupa è l’Iran.
Della Russia si sa che Lemonov è stato arrestato il 31 dicembre e che in America il romanzo Breaking Stalin’s Nose, copertina stupenda, ha ricevuto la Newberry Honour.
Grazia Gotti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: