Skip to content

Liber Pensare in piccolo

4 marzo 2013

Cop Liber 97.qxd:Layout 1È in libreria il nuovo numero di Liber e con mia grande sorpresa ci trovo una bellissima intervista a Vanna Vinci a cura di Agata Diakoviez.
Giá mi aveva impressionato quella che Agata aveva fatto a Bernard Friot, intervista che lui stesso aveva giudicato ” difficile”, anche se in realtá si capiva che era contento che qualcuno facesse delle domande intelligenti.
Sì intelligenti, cioè che sanno vedere e mettere in luce degli aspetti, che trovano dei nuclei di senso intorno ai quali chiamare l’interlocutore, scrittore o artista, al dialogo.
Dico subito che mi annoiano a morte quelle interviste che vanno a sindacare su quello che l’autore faceva da bambino o come trova le sue storie o quando ha cominciato a scrivere.
Agata mi sembra una che cerca significati profondi e che è capace di dar loro voce  con semplicitá e precisione.
Mi sono messa a leggere anche le recensioni e ne ho trovato una di Agata che a proposito di Galileo cita un libro di saggistica per adulti. Ecco una cosa che non accade di frequente nel mondo della letteratura per ragazzi. Grazie Agata.
Grazia Giannina

Annunci
One Comment leave one →
  1. Bernard Friot permalink
    6 marzo 2013 8:32 am

    E vero, Agata sa fare le domande giuste, che sono le domando difficile nel senso che ti fanno riflettere sul fondo, anche sulle le motivazioni profonde del tuo lavoro. Grazie a lei ! Voglio anche dire che questo sito è molto interessante e informativo. Per me un sito di rifermento. Forse abbiamo in Francia i migliori editori del mondo (come dice David Tolin), ma i megliori critici e commentatori della letterature per l’infanzia sono Italiani !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: