Skip to content

Il 23 aprile: una rosa e un libro, ma anche più di un libro.

22 aprile 2013

come-san-giorgio-sconfisse_1Un drago, un santo, una rosa e poi un libro, ma anche più di uno.
E’ una tradizione che da anni si ripete in tutta la Catalogna e che sta contaminando finalmente anche parte dell’Europa.
In Italia qualcuno ha iniziato ad acquistare libri e rose per chi ama, e molti librai hanno iniziato ad organizzare eventi per questo giorno speciale.
Alle porte del Maggio dei libri, il 23 aprile apre ufficialmente questo evento promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’A.L.I.R. ha aderito a questa manifestazione, ecco gli eventi che per il giorno di San Giorgio si svolgeranno nelle nostre librerie:

La Pecora Nera (Udine)
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione alla Cooperativa Libraria Universitaria e rientrano in un programma ricchissimo dal titolo “Rileggere la via” che si concluderà sabato 27 aprile. Per domani sono previsti svariati incontri, con le scuole attraverso i libri, con Grazia Gotti e il suo nuovo A scuola con i libri e con altre letterature e altre lingue attraverso alcune letture in “Versione Originale”.

Pel di Carota (Padova)
in occasione della mostra Infanzie… di Marina Marcolin è prevista in libreria una lettura e un laboratorio per bambini dai 6 ai 99 anni, a partire dall’albo Lapis, Il segreto del signor L.

Radice e Labirinto (Carpi)
Sweet club, laboratori di piccola pasticceria con Francesca Pilotti, il profumo è già nell’aria, preparatevi ad assaporare biscottini e libri.

Giannino Stoppani (Bologna)
Continua il sostegno alla campagna I libri? Spediamoli a scuola!, per riempire le biblioteche scolastiche di tanti libri.

Cuccumeo (Firenze)
Si da inizio proprio con la giornata mondiale del libro ad un appuntamento speciale dedicato a genitori, insegnanti, operatori del settore: ARGH! UFFA! URRA’! Emozioni in gioco.
Un percorso di educazione affettiva che comincia domani con “Il mondo emotivo del bambino. Introduzione alle emozioni” tenuto dalle due psicologhe e psicoterapeute Beatrice De Biasi e Alessandra Verduci e dalla libraia-editor Teresa Porcella.

L’agorà (Ruvo di Puglia)
Confabulare: Libri fuori dagli scaffali, gara di lettura che coinvolge tutte le scuole della città. Qui il programma.

Le Storie Nuove (Conversano)
Serena per l’occasione si sposta nella Biblioteca dei Bambini di Conversano per il laboratorio Nel mondo dei libri, dove partirà per un viaggio gioioso nel mondo dei libri alla scoperta dei vari personaggi che lo animano.

La redazione
A.L.I.R.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: