Skip to content

Librerie per ragazzi: un nuovo arcipelago

15 maggio 2013

Schermata 2013-05-15 alle 12.06.18

Sono tante le librerie indipendenti che nell’ultimo periodo hanno dovuto abbassare le serrande, d’altra parte, in quelle di catena non c’è da stare allegri.
E’ di poche settimane fa la notizia del ricorso ai contratti di solidarietà per i librai delle librerie Feltrinelli, e lo scorso anno per i librai delle librerie Coop è stata utilizzata la cassa integrazione.
Certo a queste notizie seguono quelle che vedono le stesse società investire in progetti sempre più ambiziosi, allora i più sprovveduti si fanno domande, ma non possono porle perché questo è il paese dove è severamente proibito disturbare il manovratore.
Nel frattempo ci sono nuove librerie indipendenti che nascono ogni giorno, sono per lo più specializzate per ragazzi che rispondono al bisogno di genitori ed insegnanti di essere guidati nella scelta di libri.
I librai che investono con passione e determinazione nell’apertura di nuove librerie scelgono di farlo dopo aver frequentato corsi ad hoc, o dopo aver maturato un’esperienza nel settore.
Di questo nuovo arcipelago di librerie parleremo lunedì 20 maggio alle ore 11 al Salone del Libro di Torino, insieme a chi in questi anni ha creduto e investito nel rafforzamento delle librerie specializzate per ragazzi.
Come associazione abbiamo redatto un documento, che presenteremo a Torino, in cui rivolgiamo delle istanze e facciamo al contempo delle proposte perché sia possibile creare sinergie che abbiano i piedi ben piantati nel presente con uno sguardo che sappia leggere ciò che è stato per immaginare un futuro diverso.
Vi aspettiamo a Torino.
Agata Diakoviez

Cliccando qui potete leggere il documento che presenteremo a Torino.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: