Rosso Belvedere Bambino
Lizzano in Belvedere è un piccolo comune all’estremità sud-ovest della provincia bolognese, anche se forse è più vicino a Pistoia. Una piccolissima comunità di 2300 abitanti, a 640 metri d’altitudine. Un piccolo paese pieno di storia, e i ruderi della fortezza medievale lo dimostrano.
Vicino alla Linea Gotica, durante la seconda guerra mondiale è stato luogo di scontro tra tedeschi e partigiani.
In questo piccolo borgo tra qualche giorno, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno, mille eventi legati ai libri per bambini si alterneranno.
Vi lascio andare sul blog di Alessandro Riccioni, poeta e scrittore esplosivo (la sua fama lo precede e l’ho potuto constatare qualche giorno fa in quel di Padova!), per vedere il programma dei tre giorni.
Tra biblioteche e librerie (quest’ultima curata dalla nostra Castello di Carta!), letture e corsi di pasticceria, appassionante sarà conoscere una delle più interessanti illustratrici italiane, solo d’adozione, Alicia Baladan (è nata in Uruguay, ma vive in Italia dall’età di 11 anni), che nei giorni del festival incontrerà piccoli e grandi in momenti laboratoriali o di presentazione di libri…. il tutto a base di ROSSO (non di vino!).
PS
Unica mancanza, visto la scelta cromatica, l’assenza di un ospite importante quando si parla di Rosso: Olivia
David
Pel di Carota (Padova)
grazie David, noi aspettiamo tutti, ma se TUTTI vengono davvero, è un traffico di rosso ingestibile, ma noi montanari siamo potenti! E scusa per Olivia, invitala da parte nostra! A presto, ciao, alessandro