Skip to content

Un libro nel secchiello

5 giugno 2013

Schermata 2013-06-05 a 13.45.31Nonostante la pioggia e il freddo di questi ultimi giorni di maggio, le vacanze, almeno per i bambini, sono vicine.
Al mare con i nonni, in montagna per fuggire dal caldo (se arriverà), in città all’ombra di un parco cittadino, potremmo pensare di portare con noi un compagno di viaggio.
Un amico sempre a portata di mano, pratico, discreto (occupa poco posto anche in tenda), chiaccherone solo se vogliamo, avventuroso, romantico, divertente…insomma un buon libro. 
Ecco allora che le librerie indipendenti per ragazzi si sono già date da fare per proporvi delle liste accattivanti di libri da godere nella stagione estiva quando, a scuole chiuse, riscopriamo il piacere di leggere per il semplice gusto di farlo.
Questa è la prima bibliografia che condividiamo, cliccate qui.
E’ stata redatta da Cinzia Bonci di Equilibri, dai librai di Radice-Labirinto e dalla biblioteca “Il Falco Magico” di Carpi.
Di prassi viene indicata una fascia d’età per i libri in elenco (in questo caso 5/7 anni), ma come sapete i libri sono dei ribelli di natura e amano finire nelle mani di bambini e genitori curiosi. Per cui non vi resta che entrare in una delle nostre librerie e sfogliare le belle pagine, pizzicare qualche traccia di storia e lasciarvi guidare dall’intuito. 
Avere un simile amico durante i mesi estivi significa dare un sapore  all’ozio, riscoprire nella noia le radici dell’immaginazione, viaggiare anche se non possiamo muoverci da casa, preparare gli occhi alle esplorazioni e alle esperienze future. 
Buona lettura e buona estate!
Alessia Napolitano

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: