Skip to content

Pippo, Francesca e Guido a Passa la Parola

17 settembre 2013

Pippo-France2Nella collana PIccola Pinacoteca POrtatile si condensa l’autentica tradizione tutta italiana, da Corrado Ricci fino a noi, della ricerca attiva, sperimentale, fortemente conoscitiva in cui l’infanzia è posta in contatto con l’arte. Qui è delineato, con tante splendide occasioni, l’unico rapporto con l’arte che l’infanzia ama davvero: quello fortemente attivo che fonda il conoscere con il fare. Infiniti sono i suggerimenti che si offrono per creare un clima complessivo di “confidenza”: il rifacimento, l’indagine, la contaminazione, gli accostamenti non giudiziosi, le correlazioni ludiche, i giocosi contatti con le mille suggestioni. Nell’atelier qui delineato c’è l’arte, c’è la nostra memoria, c’è il nostro patrimonio. Ma ci sono soprattutto i giovanissimi cittadini di un paese in cui si deve conoscere per difendere, interpretare, per conservare. Cittadini molto attivi di questa non piccola pinacoteca che vive della loro stessa vita.

Sono queste le parole usate da Antonio Faeti, Presidente della Giuria del BolognaRagazzi Award, per motivare la scelta della menzione alla Collana PIPPO, nella sezione Non Fiction.
Inutile aggiungere nulla, dopo considerazioni così importanti, per parlare di questi due testi (un terzo Pippo è in preparazione). Bisogna solo prenderli in mano, ma soprattutto smontarli, ritagliarli, colorarli, e continuare a giocare con pastelli e tempere, con forbici e colla, con altre e nuove riproduzioni di opere d’arte insieme a bambini e a ragazzi. Perché il fare, il giocare, è forse il mezzo migliore per introdurre il bambino all’arte e a qualsiasi disciplina si voglia.

La collana, edito da Topipittori, è accolta, in toto, a Modena nell’ambito del festival “Passa la Parola”, in due occasioni:
– la mostra Copia e originale: il desiderio di disegnare, in cui verranno esposte le tavole di Francesca Zoboli, del volume Dame e Cavalieri (da venerdì 20 settembre a sabato 12 ottobre nella Sala Grande, della Biblioteca dei Ragazzi Antonio Delfini)
– l’incontro,PIccola Pinacoteca POrtatile sempre presso la biblioteca Delfini, di presentazione dell’intera collezione, insieme agli illustratori Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo, sabato 21 settembre, alle ore 18. L’incontro prevede anche un laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 106 anni.

La Redazione
ALIR
Pippo-Bau1

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: