Skip to content

La luce negli occhi

5 gennaio 2014

nelle-mie-maniLa piccola danzatrice disegnata da Mandana Sadat , nell’albo Nelle mie mani, si muove magnificamente tra i versi scritti per lei da Jorge Luján.
Chi ha avuto occasione di incontrare il lavoro di Jorge Luján, riconosce nella dimensione onirica che si sprigiona in ogni gesto compiuto con le piccole mani della bimba danzatrice,  mentre tiene uno spettacolo per i suoi genitori e il pesce argentato che tutto osserva dalla sua boccia di vetro,  l’essenzialità con cui ogni parola si fa storia.
Jorge Luján per esperienza sa che i bambini hanno una relazione spontanea con la poesia, e su questa relazione intesse storie magiche; con pazienza, senza farsi soggiogare dal linguaggio lo scarnifica.
La luce del suo sguardo riesce a cogliere i dettagli, il suo lavoro somiglia a quello di uno scultore, come egli stesso dichiara in una bellissima intervista pubblicata oggi sul giornale Pagina|12, per leggerla cliccate qui.
Solo la grande poesia riesce a far sì che le parole siano la cosa stessa, divenendo così simile alla materia che prende forma tra le mani dell’artigiano,  e così il lavoro di un poeta si fa identico a quello di uno scultore.
Nei prossimi mesi Jorge Luján sarà impegnato  in un tour nelle librerie dell’associazione per la presentazione del suo ultimo lavoro Nelle mie mani, pubblicato da Bohem.
Assaporando il linguaggio è il laboratorio di creazione letteraria che  Jorge Luján terrà sabato 18 gennaio a Cagliari, presso la sede dell’Associazione Scioglilibro, qui trovate tutte le informazioni per potervi partecipare.
Agata Diakoviez

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: