Skip to content

Divagando in compagnia di Bruno

26 febbraio 2014

DSCN3548E, quasi alla fine del suo impegnativo tour, Nadia Terranova ha raggiunto anche noi di Padova.
Nel lungo ed intenso viaggio, in compagnia del suo Bruno, che l’autrice messinese ha compiuto in così pochi giorni, quasi zigzagando tra le varie regioni d’Italia, sarebbe stato lecito aspettarsi una comprensibile stanchezza. Ma quella valigia che portava con sé, oltre ad un buon numero di libri acquistati nelle librerie dell’associazione, evidentemente conteneva pure una notevole dose di energia e di entusiasmo.
Eravamo molto curiosi di farci fare da lei una sorta di resoconto degli incontri avvenuti nella varie città che aveva visitato. Non è poi tanto comune spostarsi ogni giorno da una località ad un’altra senza provare un certo disorientamento e senza che i ricordi delle esperienze vissute si accavallino.
Quella a Pel di carota è stata una bella chiacchierata, aperta ed informale. Su “Bruno”, naturalmente, ma non solo. Perché le divagazioni permettono di conoscere ancor meglio una persona. La giornata si è poi conclusa al tavolo di un piccolo ristorante che si trova in quello che fu il ghetto di Padova: una strana coincidenza, che però ci stava tutta. E lì, di fronte ad un bicchiere di rosso, abbiamo condiviso il cibo, così come in libreria avevamo fatto con le impressioni, le sensazioni e le emozioni suscitate dal libro cui il tour era dedicato.
E’ stato divertente e leggermente trasgressivo, se vogliamo, assaggiare ciò che l’altro aveva nel piatto. Prima avevamo assaporato il gusto delle parole di Nadia, ora era il momento di lasciare spazio a qualcosa di più prosaico, ma altrettanto gratificante.
E allora, grazie, Nadia, e alla prossima. Ti lasciamo tornare a casa, a rimettere un po’ di radici.

Maurizio
Libreria Pel di carota
Padova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: