Skip to content

SchampTour

14 marzo 2014

otto-city-inside-1-14294-large(1)Otto è in arrivo e con lui il suo babbo, i due cavalli nella Due Cavalli, il gorilla sulla sua spider-banana, il postino coccodrillo, la coppia di topi in sella allo scooter rosso, e tutti gli altri personaggi che animano i grandi cartonati di Tom Schamp editi da Timpetill edizioni.
Gli Otto di Schamp, illustratore anche di numerose altre storie (in Italia si trovano attualmente solo Il 6° giorno di Motta Junior e Natale bianco Natale nero della Jaca Book), sono spassosi gioco-circuito nei quali i piccoli si perdono a cercare e seguire il gatto, sempre insieme al suo papà, in città o sulla neve. Storie semplici, adorate da tutti gli appassionati di animali e di mezzi di trasporto, anche se questi ultimi, non sempre sono rispettosi di veicoli a quattro o due ruote, nella forma e nella fattura… andate alla ricerca del rimorchio-biberon!
Lo SchampTour inizierà la settimana prossima da Cremona, città d’origine della casa editrice e dell’omonima libreria. Lì l’artista fiammingo inaugurerà la sua tournée italiana con una mostra tutta dedicata al piccolo felino: Otto per le strade di Timpetill.
Da Cremona, Otto e Tom proseguiranno per Padova e Bologna, in occasione della Bologna Children’s Book Fair e Non Ditelo ai Grandi, la “Settimana del libro e della cultura per i ragazzi”, per terminare a Firenze e Vignola.
A Bologna, una seconda mostra sarà inaugurata il 24 marzo, alle 18, presso il negozio di giocattoli Hoffmann: A is for Alphabet, T is for Toys – L’arte di Tom Schamp tra illustrazione e giocattoli.
Qui l’invito.
Con l’ALIR per lo SchampTour hanno collaborato il Flemish Literature Fund, Bologna Bruxelles A/R, l’Associazione Italo-Belga di Bologna, il Collegio Fiammingo Jean Jacobs e Okaidi / Oxibul.
David Tolin
Pel di Carota

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: