Skip to content

Premio Orbil 2014: i vincitori

15 marzo 2014

Abbiamo guardato, letto, ascoltato, ci siamo confrontati e abbiamo scelto.
Nei libri per bambini si nasconde sempre qualcosa che non sempre appare allo sguardo adulto, quello che ci auguriamo è di cogliere quei bagliori di luce che attraversano le storie, per mostrarli ai lettori piccoli e grandi raccontandogli un segreto che diventi presto di tutti.

Il nostro premio Orbil l’abbiamo assegnato a:

Albi illustrati
Orso, buco!
di Nicola Grossi, Minibombo

Schermata 2014-03-15 alle 16.25.47Un foglio bianco e dei colori per creare e ricreare ogni volta un mondo dove divertirsi. Basta poco per innescare la fantasia dei bambini, è quanto mostra Nicola Grossi nel suo albo Orso, buco!
Un lavoro che rimanda ai maestri dell’albo illustrato, da Leo Lionni a Rosen Michael e Oxenbury Helen, regalandoci una storia che diverte con pochi segni e molta fantasia.

Romanzo 6/9
La luna non si compra
di Natalie Babbitt, Rizzoli

Schermata 2014-03-15 alle 16.29.42 Ci sono sogni che possono realizzarsi se sognati fortemente, sono quelli che si fanno da bambini con gli occhi ben aperti. Quel che serve è avere accanto a sé adulti coraggiosi e capaci di ascoltare i desideri dei bambini.
Natalie Babbitt autrice americana, racconta i sogni e il coraggio di bambini e adulti in una storia che dà forza e speranza.

Romanzo 10/14
Mio padre il grande pirata
di Davide Calì e Maurizio A.C. Quarello, Orecchio Acerbo

Schermata 2014-03-15 alle 16.37.05 C’è un momento in cui lo sguardo di un figlio e di suo padre sono identici, è un attimo.
Davide Calì ha raccontato una storia antica come quello sguardo che da sempre gli uomini si scambiano, la storia di quel momento in cui: un uomo ritorna bambino e un bambino diventa uomo.
Maurizio A.C. Quarello ha completato con struggente intensità ogni passaggio scivolando tra le parole senza nasconderle.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: