Skip to content

A PIETRASANTA I LIBRI INVADONO LA CITTÀ

5 maggio 2014

Schermata 2014-05-05 alle 09.44.54Era il 2011, anno dell’inizio della nostra “impensabile” avventura come libraie, quando abbiamo concepito un’iniziativa per tutta la città di Pietrasanta e per i suoi ospiti, intitolata “I LIBRI INVADONO LA CITTÀ – Letture per le vie di Pietrasanta” e inserita tra le iniziative in programma per il Maggio dei Libri.
Una bella domenica di maggio, un corteo di lettori volontari, tutti vestiti di nero, con un palloncino rosso in una mano e una valigia piena di libri nell’altra, hanno sfilato per le vie del centro storico fino a che ognuno di loro non ha trovato un proprio angolo, un vicolo, una piazzuola… in cui sistemarsi e cominciare a leggere a voce alta storie per tutti quelli che, grandi o piccini, passando di lì avevano voglia di fermarsi ad ascoltare.
Poesie, racconti, fiabe, estratti di romanzi, letteratura classica o contemporanea… parole a cui erano particolarmente affezionati… hanno preso vita.
È stato un vero successo, che ci ha premiato nel 2012 con il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Cutlurali come migliore iniziativa organizzata dalle Librerie d’Italia.
Naturalmente la riproponiamo tutti gli anni, convinte del poter dei libri e della forza di aggregazione che sprigiona la parola letta o narrata.
L’edizione 2014 è più “ricca” di quelle passate e si articola su due giornate:
sabato 24 maggio a partire dalle ore 21 ci saranno letture in pigiama e a lume di candela;
domenica 25 maggio a partire dalle ore 16, ci saranno letture per tutti e alle 18.30 concluderemo l’evento con un piccolo concerto per archi tenuto da alcuni bambini allievi di un’associazione musicale pietrasantina.
A questo, si aggiunge la mostra intitolata La biblioteca immaginaria di Rabelais curata dall’Associazione Altr’e20, che – insieme all’Associazione VACA – organizza da vent’anni  il Concorso dei LIBRI MAI MAI VISTI.
Dal 16 al 26 Maggio, la mostra sarà presente a Pietrasanta, esibendo manufatti originali, quasi dei libri-sculture, ispirati ad alcuni dei titoli che Rabelais cita nel suo Gargantua et Pantagruel.
La mostra è stata allestita nell’estate 2003 nella Maison de la Devinière (Chinon -F-), casa nella quale si attribuiscono i natali di Rabelais, divenuta oggi Museo Rabelais. Dopodiché, l’anno successivo, è stata ospitata nel suggestivo Château de Lichtenberg in Alsazia -F- per poi approdare in Italia al Museo dell’Illustrazione di Ferrara (2004), al Salone del Libro di Torino ed al Festival della Filosofia di Mantova (2007) e finalmente anche a Pietrasanta.
Vi aspettiamo a Pietrasanta e se venite di nero vestiti vi passiamo un palloncino rosso e una valigia piena di libri da condividere con tutti.

Alessandra e Stefania, libraie
La noce a tre canti, Pietrasanta

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: