Skip to content

John Green primo in classifica

7 maggio 2014

Schermata 2014-05-07 alle 13.00.27Mi ha fatto molta impressione trovare John Green primo in classifica fra i più venduti nelle librerie di Buenos Aires.
La classifica riporta anche i nomi delle librerie e si tratta di quelle storiche, di quelle grandi, di quelle medie e piccole. Avevo visto il libro impilato anche nello stand dell’editore alla fiera, una fiera lunga due settimane prima per i professionali, poi per il pubblico, per le scuole, con serata di sabato con apertura fino a notte fonda, ingresso gratuito dalle 19.
Ho scritto a Beatrice Masini, editor di Green, per informarla e, soprattutto, per cercare risposte.
Beatrice mi ha risposto che Green è in classifica in tutti i paesi tranne che qui da noi, anche se quello di Green è il  titolo che emerge fra gli stranieri insieme a Il cardellino di Donna Tartt.
Mi sono chiesta se nella nostra rete di librerie è un autore amato, consigliato e venduto. Sarebbe bello scambiarci gli elenchi dei mas vendidos. Sempre per Argentina, ho letto Il Paese di Juan di Maria Teresa Andruetto, da lei pubblicato nel 2003, tradotto da Ilide Carmignani pubblicato dalla Mondadori.
A proposito di Expo, nutrire il pianeta, energia per la vita, la percentuale dei bambini argentini con problemi di denutrizione è altissima. Anche  da noi la fame fa sentire i suoi morsi, come segnalano alcune maestre che la mattina salutano i bambini con il latte. Penso alle immagini pornografiche delle innumerevoli cucine che si vedono in TV e alla povertà, ai cinquanta minori non accompagnati sbarcati pochi giorni fa a Palermo.
Sono particolarmente provata dal viaggio sud americano e mi assalgono tanti pensieri, tante domande che non trovano risposte. Da un lato povertà materiale e buona letteratura, qui maggiore ricchezza e povertà letteraria.
Grazia Gotti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: