Skip to content

Libri e librai in Spagna

30 giugno 2014

fotoIl vecchio mattatoio di Madrid è ora una cittadella della cultura.
Ha qui sede la Casa del Lector, uno spazio architettonico meraviglioso, promosso dalla Fondazione German Sanchez Ruiperez.
Negli uffici della fondazione ho incontrato i responsabili di tre librerie per ragazzi di Madrid: Il Dragon Lector, Kirikù y la Bruya, e Liber Espacio.
Le loro “business cards”, danno un’idea del loro modo di presentarsi. Persone squisite, allegre, piene di idee, ottimiste, e non molto propense alle forme associative “pesanti”. Da loro associazione si dice “Gremio”. Sono molto interessate alla collaborazione.
Quando ho detto che Elvira Lindo sarà a Mantova per il Festivaletteratura sono rimaste sorprese. Loro considerano Manolito un personaggio che ha avuto una breve stagione, passeggera, che non si è radicato nella tradizione culturale, letteraria. Io non sapevo che era nato alla radio: Elvira Lindo, giornalista, parlava alla radio, e con la sua voce dava voce a un bambino. Poi è diventato libro. Ecco, abbiamo cominciato a parlare di libri, di autori, di illustratori e ci siamo lasciati con l’impegno di partecipare con una “tertullia” a Canal Lector e Lectyo, due spazi virtuali dove si può intervenire e leggere in compagnia di tanti librai e lettori di lingua spagnola, cioè di tutti i latino americani e di tutti quelli che parlano spagnolo, abitando a New York, Miami (qui c’è un premio letterario importante, si chiama ” Quattrogatti” ed ha premiato un libro dal titolo Vietato leggere Lewis Carroll).
Grazia Gotti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: