Skip to content

Una nuova presidenza… chez ALSJ

31 luglio 2014
tags: ,

enseigne-laurent-0851

Qui di seguito il link all’Associazione Librerie Specializzate per Ragazzi francesi che dal 5 luglio scorso ha un nuovo presidente: Patricia Matsakis della libreria Le Bateau Livre a Montauban (regione Midi-Pirenei).
Qui sotto alcuni stralci del suo intervento che ci sembrava interessante condividere:

… Questi “sorciers” (letteralmente stregoni, definizione dei librai francesi indipendenti) ostinati lavorano per l’associazione da più di 33 anni. I più anziani tra noi si sono sempre impegnati a trasmettere questi valori associativi, perché il testimone arrivi sempre più lontano. (…)

logo

I nostri progetti, le nostre ambizioni: sempre le stesse. L’essenziale: costruire dei lettori.

La lettura è un alchimia complicata e ogni bambino ci si avvicina in modo diverso. A volte ci vuole del tempo, per individuare questo modo, per trovare l’angolo d’approccio giusto per superare le resistenze, le delusioni, i dubbi. E noi entriamo in lotta contro l’idea che potrebbe essere irrimediabile, una battaglia persa in anticipo. Si tratta prima di tutto di una relazione di fiducia, di familiarizzare per demistificare e convincere del piacere possibile.

Capture_d_cran_2014_03_18_09.59.08

La libreria per ragazzi è un settore che resiste piuttosto bene alla crisi. Sicuramente perché il lettorato si rinnova in continuazione. Ma soprattutto grazie al lavoro relazionale privilegiato, profondo, da formica, non quantificabile, volatile svolto con i nostri clienti. La libreria ci radica nel patrimonio delle nostre città e ci rende indissociabili della loro vita culturale. Noi non duriamo perché il cliente è re, ma perché è un individualità e che lo scambio va ben oltre l’atto d’acquisto. (…)

Il cammino delle nostre librerie è munito di libri creativi, di una letteratura non compiacente, inventiva e significativa, elementi che ci legano e ci avvicinano malgrado le nostre individualità in seno all’Associazione delle “sorcières”.

David
Pel di Carota
(per la traduzione)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: