Skip to content

Eva, Federico, Matisse…

30 dicembre 2014

risguardi5Il numero 318 di dicembre della rivista Andersen apre con l’articolo di Walter Fochesato, dedicato all’illustratrice riminese Eva Montanari. In copertina, il suo pupazzo di neve, lettore accerchiato da bambini con in testa un berretto rosso a tre corni, a ricordo del riccioluto logo della rivista.
L’articolo inizia con la novità italiana dell’illustratrice, con l’albo che ci svela il “Federico” Fellini, raccontato dagli occhi della sua giovane conterranea: la città avvolta dalla nebbia, il circo e Gelsomina, Anita, Marcello e altri personaggi/attori citati tra le pagine di questa bizzarra storia d’infanzia. Vi si accenna alla genesi di questo lavoro: il testo, vincitore di un premio sardo, viene prima delle immagini. Si ricordano altri lavori editi da Kite: Inseguendo Degas in primis, Indovina chi viene a cena ?, acquistato dalla taiwanese Grimm Press.
Si segnala il recente albo commissionato dal museo di Ferrara, Henri è Matisse. E io… chi sono?, passando per la novità messicana, Este dìa, “una piccola storia piena di grazia per la primissima infanzia”, nella quale la “propensione al monocromo si esprime di una sintesi equilibratissima di grande suggestione”, come scrive Fochesato.
Nell’articolo si dice anche della passione di Eva per Winsor Mckay, di carte da parate e Art & Crafts, insomma… andatelo a leggere!

David Tolin
Pel di Carota

montanari

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: