Skip to content

Ancora dalla Francia…

12 maggio 2015

d800379f19e714c89fa41628384edbbe_origLa Giannino Stoppani (Cooperativa Culturale e Libreria) e l’Accademia Drosselmeier hanno dato vita alle giornate del libro francese per ragazzi: Nove giorni in una soffitta.
Incontri, letture, presentazioni, riviste, traduzione, merende, mostre, il tutto legato alla letteratura e all’illustrazione d’Oltralpe.
I nove giorni, parafrasando il piccolo gioiello ancora in libreria nella collana “Salani Nostalgia”, sono rivolti alle scuole di tutti gli ordini e gradi: sono previste visite guidate e letture nei giorni di lunedì e giovedì mattina.
Il mercoledì è dedicato interamente alla presentazione della nuovissima rivista Vitamina: la mattina l’editrice Lodovica Cima incontra il primo ciclo della scuola primaria, mentre nel pomeriggio un’adeguata merenda sarà distribuita a tutti coloro vorranno venire a scoprire questo giornalino pieno di storie, fumetti e giochi.
Con il liceo Galvani continua la collaborazione nell’ambito della traduzione: una classe delle scuola incontrerà per l’occasione Federico Appel, che ha appena dato alla stampa il toccante romanzo Reato di fuga (Sinnos edizioni), scritto da Christophe Léon.reato-di-fuga
Ospite d’onore sarà il francese Vincent Cuvellier, autore del delicatissimo albo “La prima volta che sono nata” e di numerosi romanzi editi da Biancoenero, che saranno presentati la mattina del venerdì ai ragazzini del secondo ciclo della scuola primaria. Agli adulti è invece rivolto la terza edizione dell’atelier di traduzione (quarta se contiamo il work-shop dedicato alla letteratura anglosassone) specificatamente dedicato alla cenerentola della letteratura. Tra i relatori, oltre allo scrittore francese che svilupperà in particolare il tema della scrittura di albi illustrati, Mirella Piacentini, insegnante e traduttrice, in particolare delle edizioni Camelozampa. Ha recentemente tradotto anche Cappuccetto Uf, dando vita così ad una collana editoriale dedicata alla produzione teatrale.
Una piccola mostra bibliografica ripercorre l’evento che vent’anni fa la Giannino Stoppani organizzò in collaborazione con l’Alliance Française, S’il vous plaît… Lis-moi ce soir: da Pef a Henri Galeron, da Nicole Claveloux a Jean Claverie… sette illustratori che hanno fatto la storia dell’illustrazione.
la redazione
ALIR
cov_zoom_onda

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: