Skip to content

La Nostra Estate da Raccontare: due librerie si gemellano!

23 luglio 2015

TermoliBabaUn gemellaggio ideale lega per tutta l’estate due librerie della nostra associazione. La luna al guinzaglio di Termoli e Pel di carota di Padova si sono associate “spiritualmente” concependo una serie di eventi in simultanea (o quasi!): laboratori, letture, incontri per piccoli e grandi che dal 21 giugno fino a inizio settembre si alterneranno tra le mure, e “fuori”, delle due librerie.
Nella loro proposta i librai si sono concentrati su due case editrici in particolare, sugli autori e gli illustratori di due storiche realtà editoriali: Babalibri e Nuove Edizioni Romane.
La prima è stata una scelta quasi d’obbligo: la casa editrice milanese, compie quest’anno 15 anni e per questa ragione (oltre a quella più ovvia, dell’altissima qualità dei suoi albi!) si è voluto rendere omaggio a personaggi come Guizzino e Federico, a illustratori che hanno fatto la storia dell’illustrazione contemporanea come Claude Ponti, Yvan Pommaux, Philippe Corentin, Erin Stead (anche se giovanissima il suo Se vuoi vedere una balena è già un classico), a storie spassose come quelle del lupo di Ramos, più riflessive del cinese Chen Jian Hong, più discole come quelle del coniglio Simone.
La scelta della romana NER è invece dovuta al desiderio dei librai, di rispolverare un catalogo ricco di piccoli gioielli, ancora troppo poco conosciuti, benché l’opera di Gabriella Armando sia iniziata nel 1977. Le Nuove Edizioni Romane, hanno aperto la strada in diverse direzioni ancora adesso poco percorse. Sua è la collana “Colpi di scena”, una raccolta di testi teatrali o in prosa che hanno al centro il linguaggio drammaturgico: Shakespeare, Rostand, Goldoni, Cechov riproposti o riscritti, come nel caso delle belle pagine di Leon Garfield, che ridà vita ai drammi e alle commedie del Bardo.
PadovaNER2Sue sono i “Nuovi gialli” per ragazzi dagli 8 e i 12 anni, o le raccolte di poesie e filastrocche di alcuni dei migliori autori italiani: Roberto Piumini, in primis (che è stato scoperto da Gabriella Armando nel 1978), Pietro Formentini, Chiara Carminati, Nicola Cinquetti, Sabrina Giarratana.
Sue sono le riscritture di grandi classici come la Divina Commedia, I promessi sposi (entrambi di Ermanno Detti), le Vite di Plutarco (Noemi Ghetti), l’Eneide (Roberto Piumini) grazie ai quali ci si avvicina a storie forse inaccessibili per i più giovani, leggendoli in una forma nuova ma assolutamente fedele all’originale.

Per coloro i quali si trovassero in Molise o nel Veneto, nei prossimi due mesi, ecco, qui di seguito, i programmi dettagliati delle due librerie. Scaricatevi i link:
eState con Baba: La luna al Guinzaglio – Termoli e Pel di Carota – Padova
Serate NER – Termoli
La Nostra Estate da Raccontare – Padova

La redazione
ALIR

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: