Skip to content

La vita è meravigliosa

1 novembre 2015

Levy_Front_finalSe volete passare tre ore di assoluta e totale spensierata armonia e felicità non potete non bussare alla porta di casa Fletcher.
Ad accogliervi il piccolo Frog e i suoi amici immaginari, ELi, il genio di casa, Jax, alle prese con una ricerca sui veterani di guerra ed un vicino burbero e intrattabile unica sua possibilità per concludere il compito, e Sam strepitoso goleador ma anche giovane promessa del canto. A badare ai quattro ragazzini, i due genitori, Jason e Tom.
Un anno scolastico insieme a questa famiglia. I problemi di tutti i giorni, la scuola, il lavoro, conditi agli interessi dei ragazzi che spaziano dagli sport più svariati alla alta ingegneria, da gatti e tartarughe ai musical più classici.
Un anno di alti e bassi, incastonati tra le diverse festività: dai più comuni Halloween e Natale, al hanukkah ebraico.
A narrare la storia le sei voci dei componenti di questa famiglia americana, arricchite da lettere, biglietti, mail e appunti degli stessi. Un piccolo gioiello che come il più famoso film di Capra del 1946, avrebbe potuto intitolarsi “La vita è meravigliosa”.
Qualcuno potrebbe accusare di essere troppo meravigliosa, questa vita, che il romanzo è forse troppo positivo, di troppo buonismo. Ma non è così! Tra i Fletcher si litiga, come in ogni normale famiglia che si rispetti, ma poi tutto si risolve molto semplicemente. Quasi a dire che il segreto è parlare, comunicare le cose, i sentimenti, i problemi!
A pubblicare in Italia il romanzo, uscito nel 2014 negli Stati Uniti per la Random House, è EDT – Giralangolo, una casa editrice torinese che in fatto di narrativa per adolescenti, fin dal primo romanzo del 2012, L’indimenticabile estate di Abilene Tucker, sembra seguire un’unica strada, quella delle letteratura con la L maiuscola.
Unico errore del libro scritto da Dana Alison Levy, al suo primo romanzo, come già dicevo, è il titolo: Quattro ragazzi per due papà. Ma è solo un opinione di un libraio.
David Tolin
Pel di Carota
cover

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: