Skip to content

Premio Orbil 2016: i vincitori…

17 marzo 2016

Ecco finalmente i vincitori della quinta edizione del nostro premio. Un premio che ricordiamo, non ha un riconoscimento economico, ma il privilegio di essere promosso da tutte le librerie dell’associazione per l’intero anno, attraverso incontri, letture, presentazioni e bibliografie per le scuole. E chissà che non si riesca a portare in Italia uno dei vincitori…

81VwcJ1JgaL

Illustrati
La piscina, Ji Hyeon Lee, Orecchio Acerbo
Un picture book senza parole, un silent book, come da un po’ di tempo si usa dire per classificare un genere molto amato dal pubblico. L’autrice coreana Ji Hyeon Lee, qui alla sua prima prova, con una delicatezza davvero sorprendente, invita il lettore a seguirla nella profondità, nel silenzio, nel raccoglimento. L’acqua della piscina nella quale i protagonisti si incontrano diventa metafora di un mondo popolato di tante creature. Nuotare in solitario, spingersi fino al fondo e scegliere con chi incontrarsi e risalire, in piscina, come nella vita.
51CkQ2W7k+L
Narrativa 6 – 9
Le avventure di Lester e Bob, Ole Könnecke, trad. Alessandra Petrelli, Beisler
Quando si comincia  tecnicamente a leggere da soli si possono affrontare e apprezzare libri gustosi e intelligenti, questo sembra volerci dire l’autore e disegnatore tedesco Ole Könnecke.
Sei storie strampalate, scritte in maiuscolo mettono in scena un’amicizia insolita, per niente  zuccherosa, di maniera, banale. Come nel migliore umorismo, quello che guarda il cuore umano, il contrasto è motore della storia, una storia che si distende in campo lungo, ai cui poli stanno l’egoismo e l’altruismo, conditi dal senso del gioco e dello scherzo.
5834238_342426
Narrativa 10 – 14
Il mondo fino a 7, Holly Goldberg Sloan, trad. Loredana Baldinucci, Mondadori
Il risultato della somma di persone sole dà persone reali. Questa la regola matematica che insegna la storia della giovanissima Willow. Perché il mondo di ciascuno è, e sia sempre, un numero infinito di possibilità e relazioni da inventare insieme. Il romanza dell’americana Holly Goldberg Sloan ha ricevuto tanti premi ed è stato tradotto in venti lingue.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: