Skip to content

Dipingere fantasie a colori

21 settembre 2016

cerise-jpe

Cérise è una ragazzina curiosa. Ha una mamma un po’ troppo apprensiva, due amiche, Line e Erica, una casa sull’albero in mezzo al bosco e una passione sfrenata, la scrittura. Vuole diventare un’autrice di romanzi come la vicina Madame De Giardini.
Questa è la prima avventura della decenne, amante del mistero e capace di seguire gli indizi più oscuri. E a dare inizio a questa storia, è la comparsa di uno strano uomo, sempre imbrattato di colore, con in mano, ad ogni sua apparizione, secchi di vernice, che trasporta da una parte all’altra del bosco.
Con “Lo zoo di vetro”, primo volume de “I diari di Cérise”, nato in Francia per i tipi di Soleil Productions, Panini Comics porta n Italia il duo d’Oltralpe Joris Chamblain e Aurélie Neyret, capaci di dare nuova linfa al “C’era una volta…”, incipit delle storie preferite dalla piccola protagonista.
Uscito in Francia nel 2012, fu subito selezionato nella sezione jeunesse del Festival di Angoulême, da noi ha solo un anno di vita ma ha già vinto il premio Andersen 2016. Oggi si può leggere anche il secondo tomo: “Il libro di Hector” (in Francia se ne contano ormai quattro volumi dei “carnets” di Cérise).
Il piacere provato leggendo questa storia, costruita attraverso le vignette ma anche alcune lettere, pagine manoscritte e ritagli di giornali, con rispettive fotografie, (come ogni diario che si rispetti deve essere), si è amplifica, almeno per noi, ricordando uno dei romanzi italiani per ragazzi più belli in assoluto. Non vogliamo, svelando il titolo di quest’ultimo, rovinare (ai fortunati che non l’hanno ancora letto) nulla della lettura de “Lo zoo di pietra”: unico indizio, un saggio pittore dal nome mediorientale.
La fumettista lionese sarà a Modena in occasione della seconda tappa del Festival Passa la Parola, organizzato dalla libreria di Vignola, Castello di Carta: a presentarla, domenica 25 settembre, alle 16.15 alla Biblioteca Delfini, Stefano Arcaro.

La redazione
ALIR

Per il programma del Festival, cliccate qui.
i-diari-di-cerise-8

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: