Skip to content

Per LEI una grande cooperazione pugliese

20 marzo 2017

Era la Bologna Children’s Book Fair del 2016 e un gruppo di libraie pugliesi, più una molisana, si ritrovava difronte, quasi per caso, allo stand di Orecchio Acerbo Editore.
Eravamo tutte in attesa di un altro appuntamento, nella folla abbiamo deciso di inserirci nella fila per il firmacopie di Cinzia Ghigliano. Era uscito da poco Lei. Vivian Maier.
Abbiamo scherzato con Cinzia, invitandola a venire in Puglia, magari in primavera: “Un piccolo tour pugliese potrebbe essere piacevole!”, le dicemmo.
Dopo aver lasciato un disegno per ogni libraia, una proposta buttata lì era diventata una promessa.
E cosi è stato: Cinzia Ghigliano è appena andata via dalla Puglia, dove ha concluso un tour lungo una settimana che l’ha vista partire da Termoli ospite de La Luna al Guinzaglio, proseguire nella Puglia non bagnata dal mare a Corato da Ambarabaciccicocò, poi da Equilibri a Santeramo, da Lik e Lak a Putignano, passando da Conversano a Le Storie Nuove, è poi scesa fino a Casarano a La Soffitta senza tetto, risalendo infine a Bari a Svoltastorie.
Ogni libreria ha realizzato un evento a sé, differente dalle altre: a La luna al guinzaglio i programmi sono improvvisamente cambiati, si è dovuto creare un tavolo a parte perché al laboratorio per gli adulti, si è aggiunto uno per i bambini non previsto, a Santeramo era talmente tanta la curiosità dei ragazzi che gli incontri a scuola si sono trasformati in lezioni tecniche sul lavoro di Vivian Maier, ma anche su quello di Cinzia, da Lik e Lak erano così assorti nelle chiacchiere che la prenotazione al ristorante per la cena è stata addirittura dimenticata, a Conversano è andato tutto come i piani, ma le belle storie che ogni studente ha creato partendo dalle foto di Vivian Maier, non si potevano prevedere, gira voce che i ragazzi tornati in classe non smettevano ancora di inventare storie!
Ogni tour porta con sé una bagaglio di bellezza e stanchezza; tante librerie, ognuna con una storia differente, non tutte associate all’ALIR, messe insieme per creare un grande evento.
Come ci ha fatto notare Cinzia, ci vuole forza a non farsi concorrenza, ci vuole forza a mettersi insieme e collaborare, in questa Puglia dai tanti festival, tanti incontri sensazionalistici e pochissimi lettori, noi abbiamo cooperato con successo per portare nelle nostre librerie un albo illustrato bellissimo, che racconta una storia delicata e speciale, quella di Vivian Maier, scritto e illustrato da una generosa e grande artista qual è Cinzia Ghigliano.
Insomma, è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza!
Serena
Le Storie Nuove

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: