Skip to content

2017 Orbil e Orbil Balloon

21 maggio 2017

Li abbiamo presentati ieri, sabato 20 maggio, durante il Salone Internazionale del libro di Torino, i vincitori di questa edizione del premio ORBIL.
Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è frutto del lavoro e della competenza degli oltre 60 librai delle 30 librerie aderenti all’associazione (ad oggi 34).
Il premio, nato 6 anni fa con le categorie Illustrati, Narrativa 6/10 anni e Narrativa 11/14 anni, è cresciuto nel tempo e si arricchito di nuove categorie. Nel 2014 è nato l’Orbil balloon, dedicato al fumetto e per l’edizione 2017 sono ben due le novità, due nuove categorie: Young adult e Divulgazione, nate dall’esigenza di estendere le riflessioni anche a due segmenti del mercato editoriale per ragazzi molto vivi e sentiti dalle librerie dell’associazione.
Questi i vincitori:


ALBI ILLUSTRATI
Filo magico, Mac Barnett, ill. Jon Klassen, Terre di Mezzo
La grazia delle illustrazioni di Jon Klassen si sposa perfettamente con la ricca semplicità delle parole di Mac Barnett, dando vita a un albo illustrato che è una stupenda fiaba contemporanea.
Annabelle e il suo filo colorato restituiscono anima a un mondo piatto e grigio, come nella via di tutti i giorni riescono a fare un bel libro e un buon cuore.


NARRATIVA 6/10
Dory Fantasmagorica, Abby Hanlon, Terre di Mezzo
Un libro (il primo di una serie) dove la protagonista è una bambina che appare speciale, anzi, fantasmagorica agli occhi dei lettori proprio perché è come i bambini veri, in carne e ossa. Un inno all’immaginazione, che, nella sua astrazione, è parte concreta e fondamentale dell’infanzia.


NARRATIVA 11/14
Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita, Bernard Friot, Lapis
La poesia come gioco e come terapia. 10 lezioni da sperimentare a piacere sul divano di casa o in un’aula scolastica.. Friot libera la poesia dalla rigidità dei luoghi comuni e la mescola alla vita di tutti i giorni. Proprio grazie alle parole e a un insegnante della scuola estiva, i ragazzi riusciranno a dar voce alle emozioni che si agitano dentro di loro, per iniziare a definire sé stessi.


YOUNG ADULT
Ti darò il sole, Jandy Nelson, Rizzoli
Un libro sulla crescita, sul rapporto fra fratelli e, in generale, fra persone, sulla perdita e il senso di colpa, sull’amore, in tutte le sue accezioni. Non è possibile non farsi trascinare nel mondo interiore di Noah e Jude, due gemelli opposti, alla prese con la scoperta di sé e del mondo che li circonda.


ORBIL BALLOON
Chi ha paura della volpe cattiva?, Benjamin Renner, Rizzoli
Un fumetto divertente sul significato di essere genitori e sull’importanza di andare oltre alle apparenze. Un capovolgimento continuo di ruoli, umorismo e comicità in ogni vignetta e disegni accattivanti fanno di questo fumetto un ottimo trampolino di lancio per avviare i giovani lettori alla scoperta del mondo delle graphic novel.


DIVULGAZIONE
Anatomia, Hélène Druvert, L’Ippocampo Ragazzi
L’eleganza è il tratto distintivo di questo albo illustrato che è allo stesso tempo un libro di divulgazione scientifica e un bell’esempio di grafica e illustrazione. Colori tenui e pagine fustellate danno vita a un libro speciale, che aiuta i bambini a scoprire i segreti del nostro corpo attraverso la meraviglia delle immagini.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: