Skip to content

Passa la Parola, compie sette anni

12 settembre 2017

A Modena e provincia (Formigine, Spilamberto e Castelvetro) inizia questo fine settimana il Festival Passa la parola, curato dalla libreria Castello di Carta di Vignola che, insieme al CSI Modena, lo porta avanti dal 2011.
Gli ospiti sono tantissimi vi lasciamo scorrere il lungo programma. Ma non possiamo non ricordare le personalità straniere (anche solo perché più difficilmente visibili in Italia) che si avvicenderanno durante questa manifestazione itinerante e “prolungata” nei fine settimana di questo inizio autunno.
Nel weekend di Formigine (15-17 sett.) sotto i riflettori vedremo la ventennale coppia edita in Italia da Logos, di François Roca e Fred Bernard, in difesa degli albi illustrati anche per i più grandi.
A Modena invece (20-24 sett.) si alterneranno il premio Hans Christian Andersen 2016, Susan Rotraut Berner, e il premio Nati per Leggere, Matthieu Maudet, per la gioia dei più piccoli.
A Spilamberto (30 sett.) avranno invece luogo gli incontri con l’autrice Camelozampa, Gaia Guasti, toscana d’origine ma d’adozione francese da ormai più di 20 anni; il grandissimo illustratore Gilles Bachelet, e Bernard Friot per un reading sulla poesia, organizzato per festeggiare il nostro premio Orbil per il suo Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e al vita.
Lo scrittore francese sarà anche a Castelvetro (1 ottobre) insieme a Beatrice Masini per un omaggio a Rodari. Nella stessa città saranno presenti anche il catalano Roger Olmos e la giapponese, Yocci.
Tra gli italiani, molti gli illustratori, ricordiamo l’incontro, quasi un lectio magistralis, di Chiara Carrer; e in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, Maurizio Quarello, coinvolto per il capolavoro ’45, di Orecchio Acerbo.
E moltissimi gli scrittori: per piccoli (Nicola Cinquetti, Paolo di Paolo) e per grandi (Zita Dazzi, Davide Morosinotto, Luigi Garlando, Guido Quarzo). Ma come dicevamo prima, meglio vedere il programma intero.
Concludiamo ricordando la seconda edizione del concorso SalvalaParola, che quest’anno ha come protagonista le fiabe e i suoi personaggi. L’autore Andrea Valente è stato nuovamente coinvolto in questo progetto che vedrà la luce per le edizioni Lapis e verrà presentato a Modena il 23 settembre: Personaggi come te.

La redazione ALIR

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: