Skip to content

Librai giurati

1 novembre 2017

A Monopoli si è dibattuto a lungo della doppia anima dei librai: da un lato riferimenti culturali, organizzatori di eventi culturali, dall’altro commercianti e come è stato detto “bottegai”. Penso ai librai nelle giurie di premi importanti come il Premio Laura Orvieto, lo Strega Ragazze e Ragazzi (nella foto la cinquina 2018, della “Sezione +6”), che vedono in giuria altre figure, dai giornalisti agli accademici. Sono certa che Milena della libreria il Castello di Carta di Vignola, lo scorso anno in giuria alla Strega, non ha sfigurato accanto agli altri giurati. Il suo amore per la lettura, il suo buon gusto, la sua esperienza l’avranno sicuramente orientata verso i libri migliori. Così è stato ed è certamente per Agata della Giannino Stoppani, Teresa di Cuccumeo e per David di Pel di carota che giudicano i libri per il premio Orvieto. O Mariaserena di Le storie nuove di Conversano presente in giuria nell’ultima edizione del premio Pippi di Casalecchio di Reno.
Tutti sanno che Silvana Sola, della Libreria Giannino Stoppani, propone i libri italiani per il White Raven. Io, in qualità di libraia, siedo al tavolo della giuria tecnica del Premio Cento.
Penso a quanto il nostro lavoro si è radicato nella cultura italiana, per me organizzare un premio è promuovere i buoni libri, quindi, significa fare cultura.
Se gli editori ci ringraziassero? Una semplice parola, grazie!
Ecco cosa penso dopo aver letto tanti libri e subito dopo aver preso parte ai lavori della giuria del Premio Cento. Senza dimenticarsi del nostro premio ORBIL a cui ci dedicheremo con maggior impegno e lo faremo crescere, in qualità e in numeri.
Ci siamo dimenticate di discutere questo punto a Monopoli.
È ALIR un riferimento per Orvieto? Può diventarlo anche per lo Strega e il Cento?
Parliamone!

Grazia Gotti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: