Skip to content

Meno alti dei pinguini

19 novembre 2017

Sono un piccolo bambino
alto meno di un pinguino
meno basso di uno gnomo
sono un piccolo di uomo.

in Filastrocche a piedi nudi, Nicola Cinquetti, Lapis edizioni

Era un anno fa quando, insieme agli amici della Cooperativa sociale Progetto 5​, abbiamo rivolto la nostra attenzione alle rime del maestro e scrittore veronese. Una raccolta di poesie, illustrate da Gek Tessaro, che raccontano la quotidianità dell’infanzia: l’onnipotenza, la fantasia, l’entusiasmo, le scoperte, le paure, i giochi.
In queste parole abbiamo visto quella rinnovata idea d’infanzia che sarà il tema del convegno Meno alti dei pinguini, 25 novembre, Casa delle culture, Arezzo, promosso dalla Cooperativa Progetto5 con la collaborazione della nostra libreria.
Una giornata di studio e formazione per insegnanti, genitori, curiosi per interrogarsi su come dare gambe ad una rinnovata idea d’infanzia.
La casa sull’albero si occuperà di una delle sessioni di approfondimento del pomeriggio “Da piccolo caddi in una pagina”, un incontro formativo rivolto agli adulti che lavorano con i bambini, ma anche a genitori ed appassionati di libri, che ha l’obbiettivo di stimolare una riflessione pedagogica sulla relazione adulto/bambino a partire dalla letteratura per l’infanzia.
Nicola Cinquetti ci ha regalato il ritratto di un’infanzia indipendente, vitale, esuberante, carica della forza dirompente della sua creatività. Ed è con questo sguardo nuovo che vogliamo guardare ai nostri pinguini, creando, a partire dai libri, uno spazio di relazione in cui confrontarsi e crescere. Per rafforzare la costruzione di questo nuovo sguardo ci faremo aiutare dai libri di grandi autori di ieri e di oggi, che, come ha scritto Grazia Gotti in Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri, ed. Giunti, “sono stati, al pari dei testi di pedagogia, fonte di sapere e di riflessione, sguardi sull’infanzia che hanno arricchito la mia prospettiva”.

In questo link tutte le info su programma e modalità di iscrizione. La partecipazione al convegno ed alle sessioni pomeridiane di approfondimento è totalmente gratuita.

Elena Giacomin – La casa sull’albero Arezzo

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: