Skip to content

ALIR alla Bologna Children’s Book Fair 2018

2 marzo 2018


“Spieghiamo le ali” è il titolo del documento prodotto a seguito del convegno “Librerie per ragazzi: ieri, oggi e domani. Libri, lettori, cultura”, il primo convegno nazionale delle librerie indipendenti per ragazzi, promosso da Alir, il 21 e 22 Ottobre 2017 a Monopoli (BA). Un documento che ha raccolto le istanze emerse nell’ambito dell’appuntamento pugliese, le criticità, le buone prassi, i nostri intenti per il futuro.
Tra gli obiettivi che ci siamo prefissi a Monopoli c’era il consolidamento della collaborazione con Bologna Children’s Book Fair che vedremo concretizzarsi in diverse iniziative durante la fiera di quest’anno.
Tra le progettualità messe in campo la partnership nella realizzazione della Prima Conferenza Europea delle Librerie Indipendenti per Ragazzi che si svolgerà in fiera giovedì 29 Marzo, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Concerto. La prima sessione dell’incontro sarà dedicata allo stato dell’arte delle librerie indipendenti per ragazzi in Europa, con Julia Eccleshare (giornalista e scrittrice, ex Children’s Book Editor del The Guardian), Beatrice Fini (direttore editoriale, Responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE – Associazione Italiana Editori), Thierry Magnier (editore e presidente del ‘Groupe Jeunesse’ del Syndicat National de l’Édition), Paula Jarrìn (rappresentante dei librai al Clijcat – Consell Català del Llibre Infantil i Juvenil), Nathalie Beau (ex direttrice della sezione internazionale de La Joie par les Livres/Bibliothèque Nationale de France e di IBBY Francia) ed Elena Giacomin (Comitato ALIR – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi). A seguire, un’overview sull’editoria internazionale attraverso gli occhi di una libraia: Mariela Nagle, ideatrice del progetto culturale “Mundo Azul” e della omonima libreria indipendente a Berlino, membro della giuria del BolognaRagazzi Award 2018. Infine, i rappresentanti di alcune librerie indipendenti di qualità provenienti da diversi paesi racconteranno la loro esperienza: Carla Oliveira (Baobá Livraria, Lisbona), Luc Vander Velpen (De Kleine Johannes, Leuven), Tamara MacFarlane (Tales on Moon Lane, Londra), Joanna Reginska (Badet, Varsavia).
La conferenza sarà preceduta la sera prima, alle ore 18.30, da un cocktail di apertura con Chris Riddell, ospite d’onore, presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, luogo speciale per gli amanti del libro.
A livello internazionale la presenza delle librerie indipendenti è notevolmente aumentata negli ultimi anni; il fenomeno è in crescita anche in Italia, nonostante i dati non positivi sulla lettura, dove si registra una cospicua presenza – nelle città, ma anche nei centri medi e piccoli – di nuove librerie, presidi di cultura, occasioni di socialità, motori di relazioni fra Istituzioni quali scuole e biblioteche. Le librerie indipendenti si impongono come luoghi di valenza culturale e sociale, profondamente legati alla vita di quartiere. Anche nel settore del libro per ragazzi si registra un aumento delle librerie specializzate, seguendo il trend che vede il settore per piccoli lettori come uno dei più floridi in ambito editoriale. È interessante notare come gli ultimi dati ISTAT sottolineino l’importanza delle librerie indipendenti nel rapporto tra editori e lettori: i negozi indipendenti sono infatti considerati dagli editori il miglior canale di vendita poiché i librai indipendenti conoscono il contenuto dei libri che vendono e sono attivi promotori di incontri e presentazioni.

Altro appuntamento promosso dall’Associazione, in collaborazione con Business unit Ragazzi del Gruppo Mondadori è Libri che parlano di libri, previsto per lunedì 26 Marzo, alle ore 14.30, in sala Bolero.
Sono sempre di più i libri che parlano di libri, scrittori, lettori. Romanzi, saggi, memorie di infanzie in cui la lettura ha avuto un ruolo fondamentale. La presenza dei libri negli albi illustrati sembra voler suggerire la loro importanza, così come sono importanti le case abitate dai libri, le librerie e le biblioteche, anch’esse protagoniste di storie destinate ai più piccoli e non solo.
L’incontro, moderato da Elena Giacomin, vedrà susseguirsi le voci di Paolo Di Paolo, scrittore, autore di Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (Laterza), Beatrice Masini, scrittrice, editor di Pensa giornalino! Diari di una bambina che amava i diari, Donatella Ziliotto (Bompiani); Enrico Racca, direttore editoriale Ragazzi – gruppo Mondadori; Fabio Stassi, scrittore, curatore dell’edizione italiana di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici (Sellerio), Alessandra Valtieri, traduttrice de La mia rivoluzione, Katherine Paterson (Mondadori). Il libro della pluripremiata autrice americana vede la luce in Italia grazie alla collaborazione di Alir e Mondadori, di cui, di nuovo, sono state gettate le basi a Monopoli.
Una selezione di libri che parlano di libri, scelti da Alir in collaborazione con Bologna ragazzi Award, sarà presente nella Bookseller Lounge, al padiglione 32, l’area destinata all’associazione dalla Fiera. Uno spazio che sarà arricchito dai libri delle terzine del premio Orbil, il premio assegnato ogni anno dai librai dell’associazione.
ALIR, si presenta con una nuova immagine elaborata da Vittoria Facchini, rappresentazione grafica della volontà di Alir di spiegare le Alir, impegnandosi a costruire una rete più estesa e diffusa sul territorio nazionale, includendo e dialogando con altri soggetti, nella convinzione che è solo grazie al contributo di tutti che si possa far incontrare i ragazzi e i libri.

La redazione
ALIR

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: