Skip to content

librerie

365 STORIE
365 Storie è una libreria per bambini e ragazzi aperta a Matera dal 17 dicembre 2016.
Per piccoli e giovani lettori, da 0 a 16 anni, e per tutti. Nel rione San Biagio del Sasso Barisano.
365 Storie è anche il titolo di uno dei nostri primi libri ascoltati e letti, una storia al giorno illustrata da Richard Scarry in una tanto sfogliata e amata edizione del 1976, che ha suggerito il nome alla libreria, progetto di ritorno a Sud di Anna Felicia e Iolanda, lucane d’origine e romane d’adozione.
Un posto dove sostare e condividere la gioia della lettura e della scrittura, preservare il diritto al gioco, coltivare il piacere di narrare, ricordare, inventare storie fantastiche, esprimere e ospitare ogni forma di arte e creatività che ci consentano di immaginare mondi oltre i confini della pagina. Appassionatamente.
Con l’impegno e il desiderio di aver cura dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovere il valore del libro, portare le cose belle per Ognidove.

365 Storie
Via San Biagio 53
75100 Matera
0835 339057
365storie@gmail.com

AMBARABACICICOCO’

Ambarabà Cicì Cocò

Nata nel maggio 2004 a Corato, la libreria è ubicata nel centro storico cittadino. A crearla è stata Giada, laureata in lettere moderne. La libreria ospita al suo interno anche giochi di legno e carabattole colorate. In questo “spaccio di favole”, leggiamo e raccontiamo storie un pomeriggio a settimana, di norma il venerdì alle 18:30, organizziamo incontri con l’autore, spettacoli di teatro a grande richiesta, una volta al mese, la libreria si trasforma in un piccolo teatro con tanto di sipario e lucine d’atmosfera per ospitare le storie di burattini.
Da qualche anno, la libreria è diventata anche una vetrina per giovani artisti locali.

Amabarabacicicocó
via Monte di Pietá 55
70033 – Corato (BA)
080 8987728

BUFO’
La libreria Bufò è sempre esistita. Nei sogni, nella testa e anche nella pancia della libraia.
 L’idea, infatti, è nata e cresciuta insieme alla gravidanza di Marta, quando un piccolo essere non identificato (un UFO insomma) si faceva strada e spazio nel suo corpo e nei suoi pensieri. 
La scoperta di una nuova vita si è accompagnata al Master in Pedagogia della Lettura e Formazione di Librai e Bibliotecari per Ragazzi presso l’Università di Roma Tre.
 Quando è arrivato il momento di aprire il cassetto dei miei sogni e dargli un nome, la parola UFO è rimasta. Con in più una B: B come books, B come bambini, B come believe perché bisogna credere nei sogni. Sempre.
 Nella mente della libraia e grazie alle mani di due abili illustratrici ha preso le sembianze di un piccolo alieno verde, divoratore di libri (letteralmente) e desideroso di mettersi in viaggio per conoscere altri mondi e altre storie da leggere e ascoltare.
 Così nell’inverno del 2014 è nato Bufò a Ciriè, un comune vicino Torino, dove è stato molto ben accolto e amato.
 Dopo due anni di belle esperienze, Bufò ha scelto una nuova casa, piena di luce e invasa dal profumo del legno. Ad aprile 2016 ha inaugurato a Torino, in una giornata piena di sole e di visi entusiasti.
La scelta di aprire in un quartiere semiperiferico nasce dalla convinzione che la bellezza possa e debba essere a portata di tutti e che una libreria non sia solo un negozio di libri, ma soprattutto un punto di riferimento culturale, un crocevia d’idee, opinioni e relazioni.
 Bufò è una libreria per giovani menti (ma da aprile 2017 ospita anche una piccola selezione di libri per chi ha qualche anno di più!) che sceglie e sostiene il lavoro di piccole e medie case editrici. Ogni mese ha un ricco programma di appuntamenti che spaziano dalle letture ad alta voce agli incontri con autori e illustratori, dai laboratori agli eventi rivolti ad adulti e genitori su e intorno la letteratura per bambini e ragazzi.
Accanto ai libri trovano posto i giochi pensati come occasione per divertirsi e sperimentare, anche e soprattutto insieme ai grandi che qui sono ospiti speciali tanto quanto i piccoli.
Alle spalle della libreria sorge un meraviglioso albero di cedro (lo puoi vedere anche nel logo!).
Le voci dicono che, nella scelta del locale per ospitare le sue storie, la libraia si sia proprio innamorata di lui.
Altre affermano di aver visto due antenne svettare dalla cima dei rami puntate dritto verso la volta del cielo.

Bufò – Libreria Giochi e family store
Via Monginevro 187/A – Torino
011/2644603
bufo@libreriabufo.it

CASTELLO DI CARTA

La libreria specializzata per ragazzi Castello di Carta inaugura a Vignola il 16 settembre 2005 nasce da un progetto di Sara e Milena, in seguito ad un percorso di studio svolto nel 2004/05 presso l’Accademia Drosselmeier.
Nasce dalla condivisione di una grande passione per la Letteratura per l’Infanzia, l’amore per i libri e la lettura; dalla convinzione che essere librai è anche impegno intellettuale, etico e civile.
Sara, laureata presso il Corso di Laurea D.A.M.S., indirizzo Teatro, e diplomata all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna, è attrice ed operatrice teatrale nell’ambito del teatro ragazzi. Milena è diplomata in ragioneria, ha poi lavorato come libraia presso la libreria Feltrinelli di Modena, per seguendo e realizzando il sogno di poter svolgere questo mestiere appassionante, in mezzo ai libri.
Il Castello di Carta, con una superficie di circa 200 mq, si trova nel centro storico, accanto a Palazzo Barozzi e a piazza Boncompagni. L’intero panorama editoriale per bambini e ragazzi, non solo italiano, trova qui spazi espositivi per mostre di illustratori e artisti che fanno riferimento alla cultura dell’infanzia,  ampia anche l’offerta di servizi gratuiti e a pagamento, rivolti alle scuole e al territorio.

Castello di carta
via Belloi, 1/b
41058 – Vignola (MO)
059 769731
info@castellodicarta.it

CUCCUMEO

Cuccumeo – libreria per ragazzi non vietata agli adulti – nata il 5 marzo del 2011. Il nome sembra uno di quei versi un po’ stupidi , è un po’ “cucù!” e un po’ “marameo!, che si fanno ai bambini quando si gioca. In realtà, Cuccumeo è il termine sardo per dire “gufo” o “civetta”, dipende dalle zone. E sarda è Teresa, fondatrice e presidente dell’associazione Scioglilibro, editor e studiosa di letteratura per ragazzi, sue compagne d’avventura Bianca è storica dell’arte, scrittrice e redattrice ed Elena cantante lirica.
Il locale ha grandi vetrine, spazi per le mostre, schermo per le proiezioni e un piccolo giardino. Pensata come un luogo per accogliere grandi e piccoli, circondandoli di libri di tantissimi editori, con particolare attenzione all’editoria indipendente, immagini non solo si fanno mostre di illustrazione, ma persino gli armadi prevedono delle ante-cornice dove si trovano originali d’autore… e poi suoni sono frequenti i reading con accompagnamento musicale dal vivo, laboratori  coi ragazzi e anche service editoriale.
Insomma, se c’è qualcosa che ha a che fare coi libri, qui succede…

Cuccumeo
via E. Mayer, 11-13r
50134 – Firenze
055 483003
info@cuccumeo.it

EQUILIBRI
La Libreria Equilibri nasce il 4 luglio 1999 a Santeramo in Colle, in provincia di Bari, e sin dalla sua apertura ha sempre avuto un ricco programma di attività di promozione alla lettura rivolte ai piccoli. L’ attività rivolta alle scuole è  intensa e coinvolge i bambini e i ragazzi dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori. Alle classi in visita alla libreria viene presentato il meglio della produzione editoriale. Letture ad alta voce con e per i bambini, laboratori creativi, spettacoli di burattini sono tra le attività abituali della libreria.
Da alcuni anni la libreria collabora con i Presidi del libro, associazione particolarmente attiva in Puglia per la diffusione della lettura con cui organizziamo a fine settembre, la Festa dei Lettori, progetto tematico annuale intorno al quale vengono proposti eventi, reading, dibattiti, incontri con autori .

Equilibri
Corso Tripoli, 2
70029 – Santeramo in Colle (BA)
080 3024040
libreriaequilibri@libero.it

GALLA GIRAPAGINA

Girapagina, nata nel 2001, è la libreria specializzata in letteratura
per ragazzi appartenente al gruppo Galla1880, che conta tre punti vendita nel centro della città di Vicenza.
Nel novembre 2013 Girapagina si è trasferita all’interno di una nuova libreria, Galla Libraccio, in Corso Palladio 12.
L’équipe è costituita da Giada, Lisa, Susanna e Benedetta.
Girapagina occupa uno spazio di 350 mq, offre una vasta scelta di oltre 11.500 titoli di libri per ragazzi nuovi, usati e remainder.
Trova spazio anche un vasto assortimento dedicato alla didattica e alla pedagogia, oltre a carte geografiche murali e mappamondi e materiale ludico…
Proponiamo attività di animazione per avvicinare il pubblico dei giovani al mondo dei libri, facendo diventare la libreria un luogo ideale per incontrarsi e diventare protagonisti.
Tra i servizi che fornisce la libreria ci sono, oltre alla Tessera Alta Fedeltà, anche liste bibliografiche tematiche, consigli di lettura per genitori e nonni, consulenza professionale agli insegnanti e fornitura di libri di testo, ordini via posta elettronica, mostre mercato.
Più specifici nell’ambito della promozione della lettura sono: gli incontri con gli autori, animazione alla lettura, i laboratori di creatività e manualità, visite guidate dedicate alle scuole. Siamo su  facebook (La Tribù di Girapagina) e anche su Twitter (@Girapagina).

Galla + Libraccio
Corso Palladio, 12
36100 – Vicenza
0444 225262
girapagina@galla1880.com

GIANNINO STOPPANI

La libreria è nata nel 1983 ad opera di Simona Comelli, Grazia Gotti, Silvana Sola, Tiziana Roversi e Gianpaola Tartarini sotto l’egida del professor Antonio Faeti.
Dal 1991, dopo la mitica sede di via delle Moline, si trova nel pieno centro di Bologna, nello storico Palazzo di Re Enzo.
Oggi, dietro al bancone e in giro tra gli scaffali oltre a Giampaola, ci sono Agata, Alessandro e Paolo.
Mille le attività, i laboratori, gli incontri, le mostre, gli eventi che si sono creati all’interno e all’esterno di queste mura; tanti gli autori, illustratori, artisti ed editori che insieme alle giannine hanno fatto la storia della libreria.
L’universo editoriale italiano per ragazzi è interamente presente sugli scaffali, dove è possibile trovare anche una curata selezione delle migliori case editrici del mondo. Durante i giorni della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi la libreria si veste meravigliosamente a festa per ospitare tutti i libri premiati con il Bologna Ragazzi Award, e per presentare e festeggiare tutte le novità portate in Fiera.
Una ricerca appassionata e continua è riservata alla poesia e all’arte.

Giannino Stoppani
via Rizzoli, 1/f
41125 – Bologna
051 227337
gstoppani@libero.it

KIRIKU’

np2013_kirikù_019

La Libreria Kirikù nasce nel 2011 ad Altamura (Bari) da un progetto di Maddalena Morandi Diana, con lo scopo di creare un luogo d’incontro per i più piccoli, dove i bambini possano scoprire, immergendosi tra libri e giocattoli, dei piccoli magici ingredienti per stimolare la loro illimitata creatività.
Curiosando senza mai accontentarci siamo sempre alla ricerca di nuove case editrici e nuovi giocattoli che abbiano il potere di stupire e rapire gli sguardi dei bambini.
Nei libri e nei giochi è riposta la fantasia, pronta a prendere forma tra piccole mani.
Kirikù custodisce questi piccoli segreti per farveli scoprire.
La libreria sostiene inoltre il progetto Nati per Leggere, organizza laboratori di letture animate e letture creative  e molte attività rivolte alle scuole materne e alle scuole primarie, come le giornate degli “Alunni in libreria” e gli incontri con “Autori e Illustratori“.

Kirikú
Maddalena Morandi Diana
Via Milano, 27
70022 Altamura-Bari
tel/faxl 080.32.13.406 cell:347.64.06.818
maddadiana@hotmail.com
http://it-it.facebook.com/pages/Kirikù

IL MONDO DELLE MERAVIGLIE

lib1Crediamo nella magia dei bambini
Crediamo che bisogna sorridere almeno una volta al giorno
Crediamo che la conoscenza sia divertente
Crediamo che le avventure siano formative
Crediamo che i sentimenti siano intelligenti
Crediamo che la cattiveria sia stupida
Crediamo che il libro sia il gioco più bello
Crediamo che il libro per ragazzi sia il mondo delle meraviglie

Il mondo delle meraviglie
Via San Massimo 53
10123 – Torino
011 883 441
http://www.facebook.com/ilmondodellemeraviglie

IL SASSO NELLO STAGNO
Schermata 2015-06-05 alle 14.37.28La libreria Il sasso nello stagno, dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni e ai loro genitori, nasce da un desiderio nascosto e ben custodito per anni.
È stata inaugurata il 25 ottobre 2014 in pieno centro storico a Lucera (FG), ma lontano dalla strada e dai rumori, in quanto situata all’interno della corte del settecentesco Palazzo De’ Nicastri.
Ideatrice e realizzatrice del suo sogno concreto è Mariangela Maggiore, un’architetta incantata dal mondo dei bambini e cresciuta fino ai 9 anni nella libreria “Il Flauto Magico” grazie ai suoi genitori, soci della cooperativa.
Da adulta comprende la fortuna avuta e sperimenta che quello di cui siamo fatti, sono le cose che abbiamo respirato e vissuto da piccoli. Per questo la sua libreria indipendente offre una scelta attenta, accurata e di qualità nei libri che vanno dagli albi illustrati ai pop-up, dagli esperimenti scientifici alla filosofia, dai libri di arte per bambini alle graphic-novel per adolescenti. Ma si trovano anche le più belle aziende di giochi in legno, giochi da tavolo e attività stimolanti per piccoli e grandi.
Decide di coniugare i suoi interessi al suo lavoro dando vita ad un laboratorio accanto alla libreria, nel quale legge ai bambini storie che parlano di poesia, di arte, di architettura, di cinema, di filosofia, di ambiente, di guerra, di società e alle quali letture seguono attività manuali e creative.
È convinta che sui bambini si debba puntare tutto: sono quanto di più caro abbiamo al mondo.
È, per questo, lettrice volontaria di Nati per Leggere, il progetto nazionale per la lettura ai bambini dai primi mesi di vita e al quale la libreria aderisce.
Possibilità di parcheggio, Wi-Fi gratuito, fasciatoio, angolo per mamme e papà.

di Mariangela Maggiore
via de’ Nicastri, 36 (nella corte del Museo Civico “G. Fiorelli”)
71036 Lucera FG
3332884346
 

IL SEMAFORO BLU
Schermata 2014-06-27 a 13.44.29Il Semaforo Blu è un luogo in cui i bambini, i ragazzi e le famiglie si incontrano tra i libri e scoprono parole, luogo di aggregazione nel quale vivere l’incanto delle storie, un luogo aperto ad attività laboratoriali che favoriscono la sperimentazione creativa e la progettualità, la crescita della personalità, il desiderio di scoperta e di esplorazione. Le parole dei libri si mescolano alla narrazione, alla creatività e all’espressività.
Un luogo in cui dare spazio alla fantasia e all’immaginazione facendo crescere la fiducia nelle proprie capacità, in cui guidare i bambini e i ragazzi verso una autonomia espressiva e una autonomia di pensiero, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi.
Un luogo ricco di stimoli che diventano il motore di una curiosità indagatrice, che muove i suoi passi tra parole, immagini, colori, materiali.
Il Semaforo Blu nasce come libreria specializzata in libri per bambini e per ragazzi, dagli 0 ai 16 anni. L’attività principale di vendita dei libri è affiancata dalla vendita di giochi e giocattoli accuratamente selezionati e di oggettistica scelta rivolta a bambini, ragazzi ma anche agli adulti.
A Il Semaforo Blu si promuovono la lettura, la narrazione e l’espressione creativa nei suoi molteplici linguaggi: narrazioni, letture ad alta voce, corsi e percorsi laboratoriali per bambini e ragazzi, iniziative sul territorio, percorsi rivolti alle scuole, percorsi formativi per insegnanti, percorsi in ambito espressivo e narrativo rivolti agli adulti.
Il Semaforo Blu non è poi solo libreria, ma uno spazio accogliente in cui le persone di ogni età possono fermarsi a consultare libri, a condividere idee, un luogo di dialogo culturale, di creatività, spazio che muta nel tempo con gli stimoli che continuamente riceve.
Spazio di idee, idee in movimento, permeabili alla cultura, alle suggestioni che arrivano dall’esterno, alle tracce lasciate da chi passa e prende parte al dialogo.
Il nome della libreria è legato alla favola “Il semaforo blu” di Gianni Rodari contenuta nella raccolta “Favole al Telefono”.
In questa breve storia sono racchiusi alcuni significati importanti per noi: il coraggio nel prendere nuove strade, la voglia di essere aperti a possibilità di scelta diverse, la magia del poter volare ed essere liberi. Una libertà di pensiero coraggiosa e un po’ fanciullesca, perché custode di fantasia e immaginazione, una libertà coltivata attraverso il poter scegliere, attraverso la cultura, il gioco, l’espressività, il dialogo, una libertà che tesse sogni, che intreccia relazioni e con le idee di tante persone costruisce trame solide e resistenti.

Il semaforo blu
di Cristina Spallanzani
via Emilia S.Stefano 62/b
Reggio Emilia
3480026682 0522406039
http://www.facebook.com/libreriailsemaforoblu
info@ilsemaforoblu.it

IL SOFFIASOGNI
IlSoffiasogni1La passione per l’editoria per l’infanzia ha unito tre donne con esperienze formative, lavorative e di vita diverse: Sara, diplomata alla Scuola Librai Italiani, proveniente dal mondo professionale dell’archeologia e del restauro, Emanuela, operatrice d’infanzia e Roberta, legale, con una grande passione per la recitazione.
Il Soffiasogni nasce nel settembre del 2015 come prima libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi dei Castelli Romani; luogo di aggregazione per i bambini, supporto per genitori e risorsa per la promozione culturale nella zona.
“Il Soffiasogni” fa propria la caratteristica più poetica e affascinante del personaggio letterario che ha ispirato il suo nome. Il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl è infatti il responsabile dei sogni notturni dei bambini, sogni catturati con un retino, poi catalogati e salvati in migliaia di boccette. Di notte il GGG “soffia” i sogni nelle camere dei piccoli, regalando loro ore avventurose e felici nella sicurezza del proprio letto. Questo perdersi completamente nell’Altrove delle storie, consapevoli di essere tutelati e sicuri, rappresenta perfettamente la nostra libreria: un luogo familiare ma anche un porto da cui salpare per raggiungere – con la lettura e il gioco – gli approdi infiniti della fantasia.
Promuoviamo la lettura ad alta voce come rituale familiare di cura e attenzione verso il bambino, stimolo all’uso dell’immaginazione e strumento essenziale per l’esplorazione e la comprensione del mondo, anche interiore.
Il nostro obiettivo è l'”educazione al “bello”, praticata sia attraverso la proposta di case editrici di pregio, che con l’organizzazione di visite guidate a doppio circuito per adulti e bambini, laboratori di archeologia sperimentale, arte, teatro, scienza, musica e letture in LIS, che arricchiscono e completano il nostro calendario di attività.

Il Soffiasogni
via A. Costa, 14
00041 – Albano Laziale (Roma)
06 45557303
facebook

IL TEATRO DEI LIBRI
Schermata 2015-06-05 alle 14.44.34Il teatro dei libri è una libreria indipendente per bambini e ragazzi, nata nel giugno 2013 a Livorno, dall’incontro di Mara e Raffaella, accomunate dalla passione per la letteratura e con esperienza nel campo delle librerie l’una e studi in editoria l’altra. Un luogo ricco di colori, arredi teatrali e tanti libri.
Chiunque può entrare nel mondo de Il teatro dei libri,i bambini e gli adulti saranno circondati da testi divertenti ed educativi, in un’atmosfera giocosa e stimolante.
Da noi troverete libri gioco per la prima infanzia, libri per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti. Inoltre i più piccoli (e anche i più grandi) avranno a disposizione uno spazio per animazioni teatrali con un vero teatro dove mettere in scena le fiabe più belle e dare vita alle storie.
Ogni settimana sono previste attività e laboratori di arte, musica e teatro per i bambini, grazie alla collaborazione di animatori e professionisti del settore. Svolgiamo inoltre letture animate, incontri con autori mostre di illustratori, corsi d’inglese e di scrittura creativa.
Durante la mattina accogliamo periodicamente classi di scuole materne e primarie per dare loro modo di conoscere e di giocare con le storie che proponiamo.
Periodicamente ospitiamo corsi-laboratorio sulla genitorialità, tenuti da pedagogisti.

Il teatro dei libri
Corso Amedeo 60/64, angolo via Poggiali
57125 LIVORNO
0586/371819 – 3209722504
teatrodeilibri@gmail.com

L’AGORA’
La libreria L’Agorà nasce a Ruvo di Puglia nel lontano 1981 e si propone immediatamente come riferimento delle attività culturali del territorio. Si estende su una superficie di 90 mq distribuiti in due ambienti, uno interamente dedicato alla letteratura per ragazzi e l’altro diviso in libri e fumetti. Innumerevoli le iniziative rivolte alle scuole e al territorio: dagli incontri in libreria con autori disegnatori e illustratori, ai corsi di fumetto, laboratori e mostre.

L’Agorà
Corso Cavour, 46
70037 – Ruvo di Puglia (BA)
080 3620943
librerialagora@fastwebnet.it

LA CASA SULL’ALBERO

casa albero-13Chi non ha mai sognato di poter vivere in una casa sull’albero?
Un rifugio sicuro e tranquillo, dove leggere, giocare, confidarsi i segreti, guardare le stelle lontano dai ritmi frenetici che accompagnano le nostre vite?
Qualcuno magari ha avuto la fortuna di progettarla con suo padre, quando, ancora bambino, arrampicarsi sugli alberi era il suo gioco preferito.
La libreria La Casa sull’Albero ha aperto i battenti il 16 Marzo 2013 ed è nata dal sogno di Elena, Anna e Barbara di realizzare uno spazio a disposizione di bambini e ragazzi per creare a partire dai libri stessi.
All’interno della libreria, oltre ad una vasta scelta di libri e di giocattoli, si trova una sala interamente dedicata alle attività di promozione della lettura, come laboratori, letture animate, incontri con gli autori, realizzati in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio.

La Casa sull’Albero
Via San Francesco, 15
52100, Arezzo
Tel. 0575-27186
info@librerialacasasullalbero.com

LA LUNA AL GUINZAGLIO

La libreria specializzata per ragazzi La Luna al Guinzaglio è un accogliente spazio dedicato interamente all’editoria per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.
Inaugurata a Termoli il 13 marzo 2010 si trova al centro della città  e offre ai piccoli lettori e ai loro genitori angoli di lettura dove poter sfogliare i libri e dedicarsi al disegno. Dietro a La luna al guinzaglio c’è Selena laureata in Lettere moderne all’università di Bologna.
Particolare attenzione è prestata alle piccole case editrici specializzate, attente alla qualità dei testi e promotrici di autori e illustratori che non sempre trovano spazio presso le grandi case editrici.
La libreria dedica piccoli spazi espositivi per mostre d’illustrazione.
Tra gli eventi fino ad ora programmati, Leggere per raccontarla, festival del libro che ha visto riunite le diverse librerie di Termoli, e Termoli …città da favola, letture e laboratori creativi in collaborazione con librai e ludoteche.

La luna al guinzaglio
via Marcon, 8/10
86039 – Termoli (CB)
0875 84092
lalunaalguinzaglio@gmail.com

L’ORTO DELLE FAVOLE

10991432_10204906222472997_9158347430684800869_nLa libreria L’orto delle Favole è dedicata a bambini e ragazzi, da 0 a 14 anni, con un piccolo angolo riservato agli adulti ed un altro piccolo angolo dedicato ai fumetti. Gli spazi all’interno della libreria sono allestiti con divani, sedie e tavolini per la consultazione ed il gioco. Ogni settimana vengono organizzati laboratori creativi, corso di inglese e letture animate per grandi e piccini.
Qualche scaffale è dedicato a prodotti del mercato equo solidale e biologici, (tisane, tè, caffè) che si possono anche degustare, idee regalo (agendine, astucci, album fotografici).
Infine uno spazio è dedicato a giochi didattici ed educativi di case produttrici italiane ed europee specializzate.

L’orto delle favole
di Claudia Laganella
Corso Umberto, 72
71018 – Vico del Gargano (FG)

LE STORIE NUOVE

Le storie nuove, si chiama così da una filastrocca di Rodari: la storia di un uomo che gira tutto il mondo provando a raccontare nuove storie, partendo dalle vecchie.
Da una nuova storia è nata la libreria Le storie nuove a Conversano (Ba). Pensata in ordine cronologico: partendo dai piccoli, passando per le scuole medie e il liceo, con lo scaffale dei classici per tutti che segna il passaggio all’età adulta.
Una libreria per grandi e piccoli, con un importante spazio per ragazzi.
Un luogo dove i bambini e i ragazzi trovano libri alla loro portata, scelti per loro, con scaffali dedicati, non separati in un ghetto nascosto.
Un luogo di scambio, in cui gli adulti, oltre a trovare romanzi, narrativa, saggistica, fumetti, possono scoprire che i libri per bambini, quelli per immagini, possono a volte dire più di un romanzo.
Ci sono anche settori contaminati, dove si prova a far vivere con armonia libri per grandi e piccini.

Le Storie Nuove
via Giuseppe Di Vagno,11
70014 – CONVERSAN0 (BA)
080 2373003
info@lestorienuove.it

LIBRAMBINI

Schermata 2015-09-16 alle 14.29.03La libreria Librambini nasce il 5 novembre 2011 a Vimodrone, nell’hinterland milanese, facilmente raggiungibile con la linea metropolitana 2 dalla fermata Cologno Sud.
A dar vita a questo spazio interamente a misura di bambino è stata Karin che, dopo tanti anni a far di conto in uno Studio Legale ha finalmente intrapreso questa fantastica avventura, dopo aver coltivato per anni la sua passione per i libri e per i bambini.
Al suo fianco c’è sua sorella Micko, diplomata al liceo Artistico e laureata in Lettere Moderne, che si occupa con entusiasmo dei laboratori creativi e dei corsi d’arte in libreria.
Infine Leonardo, manager e consulente aziendale, che completa la squadra di Librambini, pur creando cospicui danni quando passa un po’ di tempo in libreria…
Tutti i mercoledì pomeriggio in libreria si leggono storie e fiabe e di tanto in tanto i due piccoli amici Emil ed Emma, i personaggi del logo della libreria, scendono dall’insegna, trasformandosi in burattini cantastorie.
Oltre ai laboratori creativi e corsi d’arte, la libreria ospita corsi di music- english e due volte a settimana accoglie lo spazio mamma-bimbo dove ci si confronta, si gioca, si canta e si legge.
La libreria offre anche attività per le scuole, dalle visite guidate, alle bibliografie su richiesta e ai progetti extracurriculari, organizza incontri con autori e…ogni occasione è ottima per promuovere la lettura!

Libreria Librambini
viale Martesana, 95
20090 Vimodrone
tel 0225007282
info@librambini.com

LIBRIAMOCI

unnamed La libreria Libriamoci nasce a Bitritto (BA) il 19 maggio 2013 da un’idea di Christian e Stefania come coronamento della loro passione per la lettura.
Pensata inizialmente come una libreria rivolta principalmente agli adulti, in un territorio che fino ad allora non aveva mai conosciuto altre attività dello stesso genere, si è quasi immediatamente riproposta soprattutto come libreria per bambini e ragazzi riconoscendo il valore, sempre più imprescindibile, della promozione della letteratura per l’infanzia.
Libriamoci è suddivisa in tre locali, organizzati a seconda delle diverse proposte editoriali, e ospita periodicamente letture animate, progetti teatrali, laboratori creativi, concerti acustici ed incontri con autori (per tutte le fasce d’età). Fiore all’occhiello il giardino esterno dove, in particolare durante i mesi primaverili ed estivi, oltre a prendere parte alle numerose attività, i clienti possono fermarsi a leggere circondati da alberi di agrumi e melograno.

Libriamoci
Via Carlo Alberto 66-68
70020 Bitritto (BA)
Tel: 080 2377152 / 380 7862467
E-mail: libriamocisrl@gmail.com
https://it-it.facebook.com/libriamoci.Bitritto

LIBRI PARLANTI
Libri parlanti nasce come libreria per bambini e per ragazzi, ma per fortuna i bambini e i ragazzi crescono …é una realtà unica per la zona: migliaia i titoli dedicati di età 0-14 anni, oltre che testi di puericultura e di pedagogia. Anche per gli adulti c’è un vasto assortimento di titoli, tra le novità, la saggistica e molto, molto altro. Negli spazi della libreria c’è anche un ricco angolo caffetteria. Così tra le pagine dei libri, si organizzano laboratori, letture animate, feste di compleanno, gite di classe, corsi per ogni fascia di età, presentazioni con autori ed illustratori per piccoli e per adulti.
Il nostro sogno è qui: in questi 150 metri quadrati di parole, favole, libri e storie.
Un filo sottilissimo fra di noi che ci porta ad una forma, ad uno spazio e ad un’idea fissa: la nostra libreria.
Libri Parlanti è così, uno luogo dove ricomporre il puzzle delle nostre vite, degli incastri perfetti che a volte non vedi nella tua storia: l’amore per la lettura, l’idea salda che esista una storia speciale per ognuno di noi, la nostra amicizia fatta di poche concrete parole e di sguardi semplici e di intesa. Ed ecco che allora due donne, Maria Grazia e Monica, due mamme hanno fatto di un sogno un ritmo nuovo per le loro vite, una follia che odora di realtà: un posto dove si possa annusare un buon libro, dove poter leggere le storie in ogni momento, dove non si va di corsa, ma si respira il profumo di un the e delle pagine illustrate, stando seduti o in movimento, assieme o da soli, uno spazio fuori dai ritmi troppo rapidi del quotidiano.
La libreria nasce con una sola regola: stare in ascolto, non solo dei libri che parlano, ma anche di tutti coloro che vorranno venirci a trovare per condividere idee, esperienze e progetti che devono ancora prendere forma.

Libri parlanti – libreria per bambini
Via Carducci snc
Castiglione del Lago (Pg)
075 951822
libriparlanti.booksandcoffee@gmail.com

MADAMADORE’
Madamadorè è un luogo speciale, che ogni giorno si popola bambini, famiglie, scuole, insegnanti e tanti adulti curiosi. Ad accogliervi Olivia, laureata al Dams e Petra ceramista diplomata a Faenza e atelierista, che nel 2007 si sono incontrate e hanno trovano nel libro illustrato l’anello di congiunzione alle loro competenze e passioni. Dopo alcuni anni di valige colme di libri e viaggi nelle scuole, nelle biblioteche e ovunque le si chiamasse e dopo fiumi di parole lette ad alta voce, nel 2012 trovano qui una casa e decidono di portare avanti un progtto nato 25 anni prima, con altrettanta passione. Oggi Madamadorè continua ad essere un importante punto di riferimento per la città di Grosseto e la Maremma e si contraddistingue per la volontà di scegliere e promuovere una accurata selezione di libri e giocattoli di qualità per bambini e ragazzi, con un attenzione particolare alle case editrici indipendenti e alle migliori aziende a livello internazionale per il mondo del giocattolo educativo. Durante la settimana vengono organizzati corsi, laboratori e letture animate, spaziando dall’arte, all’inglese, alle scienze, alla musica prediligendo un approccio capace di sviluppare creavità, immaginazione e progettualità. Periodicamente vengono promossi incontri di approfondimento e formazione per insegnanti e genitori, mostre di illustratori e presentazioni di libri con gli autori. Un impegno questo che prosegue con gioia e dedizione, nel rispetto di un ideale di infanzia messa al centro e alla quale si offre bellezza e valore.

MADAMADORE’
Via Unione, 8
58100 – Grosseto (GR)
Tel: 056421289 –
siamomadamadore@gmail.com

MINOPOLIS

Libreria Minopolis RagazziLa Libreria Minopolis è un luogo d’incontro per grandi e piccini. Ci contraddistingue un forte dinamismo, ben rappresentato degli spazi della libreria che variano a seconda delle nostre esigenze. Un piccolo salotto per la comodità dei nostri lettori adulti, che si trasforma in un laboratorio di manualità per piccoli creativi, con tanti tavolini da lavoro o dove magicamente appaiono morbidi cuscini pronti ad accoglie lettori intenti ad ascoltare storie avventurose o divertenti. Siamo sempre in cerca di nuovi editori, ed emozioni da condividere con i nostri amici lettori.
Il nostro motto è: in questa libreria si coltivano lettori.

Minopolis
via Rattazzi, 18
70043 Monopoli
080 9373619

MOMO
DSC_0905Neonata libreria (5 marzo 2016), Momo è frutto del percorso di studi condiviso da Sara, Veronica e Alice presso l’Accademia Drosselmeier, e di un’estate movimentata di confronti e scelte.
E’ dedicata al personaggio di Micheal Ende, e al suo prezioso concetto di Tempo: il tempo della lettura, un tempo lento, personale, sottratto alla fretta, ai programmi già fatti, alle tabelle strette. Un tempo di viaggio tra storie e fantasia che ogni bambino – e adulto – dovrebbe prendersi. Questo si cerca di offrire, con passione e competenza, nello spazio di Ravenna.
Tra scaffali ricchi di titoli dalla primissima infanzia all’adolescenza e un piccolo settore dedicato ai giocattoli – tutti accuratamente di stoffa, cartone, legno.
Non mancano presentazioni con autori, letture ad alta voce, laboratori artistici e di scrittura per il recupero della manualità e lo stimolo della conoscenza.

Momo
via Mazzini, 36
48121 – Ravenna
0544 202813
libreriaperragazzimomo@gmail.com

MONTELIBRARIO

Schermata 2015-05-13 alle 15.04.47Montelibrario è una libreria – laboratorio pensata per lettori e lettrici da 0 a 16 anni,   nata nel novembre del 2014 a Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. La nostra libreria ha una collocazione particolare: non siamo “fronte strada”, ma ci troviamo all’interno di una struttura di circa 8000 m2, un ex convento fondato nel 1560 e ora sede di FoQus (Fondazione Quartieri Spagnoli). All’interno di questo complesso così ampio vivono e convivono tante realtà diverse, legate al mondo dell’educazione e della formazione. La nostra libreria-laboratorio fa parte di questo centro, pur essendo un’attività indipendente.
Fondatrici e anime di Montelibrario sono Francesca, Laura, Benedetta, Ilaria e Viola, giovani donne legate alla lettura e al mondo dell’infanzia che hanno voluto dar vita non solo a uno spazio accogliente per piccoli e grandi, ma anche a un luogo di dialogo e di confronto per genitori, insegnanti, educatori a cui proporre un’offerta editoriale di qualità.
Il nostro catalogo privilegia alcune tematiche in particolare: natura, musica, colore, viaggi, mitologie, io e l’altro, città, classici, c’era una volta, linguaggi. Proponiamo tutti i sabati varie attività che ruotano attorno ai nostri temi. Durante la settimana organizziamo percorsi su teatro, fotografia, scienze e favole dal mondo.
Offriamo consigli di lettura, servizi di bibliografia per biblioteche di classe e per insegnanti, giochi letterari per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Montelibrario
foqus – fondazione quartieri spagnoli
via portacarrese a montecalvario 69 – 80134 napoli
331 1077409
info@montelibrario.it

OTTIMO MASSIMO

Ottimomassimo è la prima libreria itinerante per ragazzi d’Italia, e da dicembre 2014 ha una sua tana ops libreria stabile, nel quartiere Trastevere a Roma.

È nata con un bellissimo librobus con più di 4000 libri selezionati tra le case editrici più attente del panorama librario italiano. I suoi tre librai lavorano da più di 12 anni tra i libri per ragazzi promuovendo la lettura nelle scuole con incontri, laboratori, letture animate, coinvolgendo insegnanti, genitori, educatori e tutte quelle persone che conducono i ragazzi verso la cultura del libro. Ottimomassimo viaggia per le strade della penisola da più di tre anni e ha incontrato migliaia di bambini in più di 150 scuole.

Ottimo Massimo Stabile
Via Luciano Manara, 17
00153 (Trastevere) – Roma
06 90215070
3472445547
info@ottimomassimo.it

PECORA NERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Pecora nera nasce a Udine nel 2009 per dare uno spazio adeguato e una sede autonoma alla sezione dedicata ai ragazzi, presente all’interno della libreria universitaria Cluf.
Il nome ne esprime lo spirito: la volontà di essere un’anomalia contagiosa, libreria indipendente e luogo di incontro per chi ama la lettura, l’illustrazione e la comunicazione tra generazioni e culture diverse. Negli scaffali è possibile trovare ogni tipo di libro per ragazzi – albi illustrati, pop-up,narrativa e divulgazione, fumetti, edizioni in lingua straniera – ma con una particolare attenzione all’editoria indipendente.
La Pecora nera è luogo d’incontro di e con scrittori e illustratori, per presentazioni, letture animate, laboratori rivolti a bambini e ragazzi, genitori e insegnanti, bibliotecari e altri adulti interessati a questo splendido mondo. Attività che spesso si proietta all’esterno, coinvolgendo altri spazi della città di Udine e dell’intera regione in collaborazione con istituti scolastici e biblioteche.
Tutto avviene grazie alla regia di Michele e Marina, che sono prima di tutto librai e, quindi, a disposizione dei giovani lettori, ma anche di quelli più stagionati, per rispondere a domande – anche difficili, ma non troppo – per dare consigli e fornire bibliografie a tema.

La Pecora nera
Via Gemona, 46
33100 Udine
Tel. 0432.1743494
libreriapecoranera@gmail.com

PEL DI CAROTA

La libreria Pel di carota nasce l’11 settembre 2010 (anno del centenario della morte di Jules Renard, nostro “tutore”). Risiede lungo una piccola deliziosa laterale porticata di piazza della Frutta, vicino al “Salone” (antica sede dei tribunali cittadini). 
La si riconosce subito: l’arancione (colore quasi d’obbligo) predomina in tutto il negozio!
Siamo in tre, Arianna, David e Maurizio, ma ad accogliervi con noi ci saranno anche…
Anna (della Giungla), Babar, il ragionier Bianchi, Lillian Browne e Browne (Anthony), Chambers, Corentin e Couprie, Dantes e il padre Dumas, Elmer e Eloise, Facchini e Fine, Gruffalò, Gudule, Jim Hawkins e Heidi, Innocenti, Joli-Coeur, King-Smith, Sally Lockhart, i ragazzi di Longeverne, Lujan, Matilda, Max, Morgenstern, Mourlevat e Munari, Nanetti, Nidasio, Olivia, Orvieto e Orzowei, Pef, Polisséna, Quasimodo e Quarenghi, Rees e Ridley, Anna Shirley, Tallec e Twain, Ungerer, Verne, Viola (e Michele), Westall, Yanez de Gomera, Zwerger…
e tanti altri se ne aggiungeranno!

Pel di carota
via Boccalerie, 29
35139 – Padova
049 2956066
info@peldicarota.it

RADICE – LABIRINTO

libreria 1A quasi trent’anni dalla scomparsa del grande “Raccontastorie” italiano, la libreria “Radice-Labirinto” dedica a Italo Calvino il suo nome e, ispirandosi alla sua Foresta, vuole promuovere il libro e il giocattolo di qualità come metafore d’infanzia.
Due simboli antichi sono contenuti nel nome “Radice-Labirinto”: due immagini che racchiudono l’idea di un’origine legata alla terra, alla naturalità, alla selvatichezza da un lato e al perdersi, al gioco e alla scoperta dall’altro.
E non sono forse queste due allegorie potenti anche del mondo bambino?
Vorremmo condurre, in veste di librai qualificati e competenti, genitori, bambini e insegnanti attraverso i libri e albi per scoprire quale ricchezza si nasconda nella lettura di pagine ben scritte e illustrate.
Nascoste tra i libri ci sono chiavi in grado di aprire mondi nuovi e sconosciuti, parole capaci di scardinare i meccanismi di alcune situazioni difficili, come il senso di abbandono o disagio che può cogliere un bambino quando affronta certi momenti della sua vita, per poi restituirci una visione diversa e più fresca della realtà e del quotidiano.
Nel labirinto dell’infanzia in cui anche i genitori si smarriscono, il buon libro e il buon giocattolo possono diventare radici da seguire, rami sui quali arrampicarsi per giocare insieme ai propri figli.

Radice-Labirinto
piazza Garibaldi, 1,
41012 Carpi (MO)
059 642361

STORIE A COLORI

Storie a ColoriLa libreria specializzata in letteratura per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, giocattoleria e cartoleria, è nata a Terni nel luglio del 2015.
E’ la storia di Agata, laureata in lettere e Diplomata in Archivistica e Biblioteconomia alla Scuola Vaticana, che decide di rimettersi in gioco frequentando il 9° corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria tenuto dalla Scuola Librai italiani nell’anno 2015, quando rileva una cartolibreria in vendita alla periferia di Terni, mantiene alcuni servizi esistenti, necessari al quartiere, e decide di creare uno spazio dedicato per bambini e adolescenti. Dove i primi possano trascorrere del tempo in un luogo che soddisfi il loro bisogno di divertirsi e di giocare, attraverso attività volte ad affezionarli al libro come strumento per ricevere stimoli piacevoli e creativi a livello visivo, uditivo e tattile, mentre i secondi possano trovare occasioni per soddisfare le loro prime curiosità sul mondo, rendendosi consapevoli del piacere e dell’importanza della condivisione di esperienze.
La missione che si pone “Storie a colori” è di invogliare i ragazzi alla lettura sin dalla tenera età e affiancarli in questa esperienza fino all’adolescenza, creando uno spazio fatto di giochi e colori, storie e immagini, laboratori e creazioni, libri ed esperienze; per perseguire questo obiettivo, oltre alla vendita di libri di alcune delle principali case editrici accreditate nell’editoria dell’infanzia, organizza dei laboratori di lettura al proprio interno con cadenza settimanale. Finendo con il far propria una celebre frase di Roald Dahl: “Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita”.

Storie a Colori
Via Tre Venezie, 18
05100 Terni (TR)
0744427666
info@storieacolori.it

TIMPETILL

Lib_TimpEra il 1933, in una Germania in pieno nazismo, quando Henry Winterfeld diede alle stampe Die Stadt ohne Eltern. Il libro racconta di una città rimasta per qualche giorno nelle mani dei soli bambini. Gli adulti pensavano, lasciandoli da soli, di punirli, e far così capire che l’adulto va ascoltato e rispettato. Tra gli altri Tomà, Manfredo, Rico e Mariannina, riusciranno, sconfiggendo la banda dei Pirati, a mantenere l’odine, governare la città, e lasciare a bocc’aperta gli adulti, una volta tornati.

Timpetill La città dei ragazzi è oggi anche il nome che Mariasole ha scelto per la sua libreria a Cremona.

Aperta il 23 settembre del 2006, in pieno centro cittadino, proprio dietro alla cattedrale Santa Maria Assunta. Assieme a Mariasole, libraia specializzata formatasi tra Bologna e Roma, Silvia dapprima dipendente oggi anche socia. La libreria offre la più ampia scelta di libri per ragazzi, dagli 0 ai 18 anni, anche se vi è un piccolo ma fornito settore  per gli adulti, CD, video e giocattoli settore che è stato ridimensionato perchè a pochi passi dalla libreria il marchio si è ingrandito con l’apertura nel settembre 2010 di:  Timpetill, giochi e giocattoli).

Timpetill
via Mercatello, 50
26100 – Cremona
0372 800802
info@timpetill.com

TUTTESTORIE

Tuttestorie è la prima libreria della Sardegna interamente dedicata a bambini e ragazzi. Nasce a Cagliari nel 2000 su iniziativa di Cristina, Manuela e Claudia. Promuove, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, corsi di aggiornamento e di formazione, incontri con autori e illustratori, bibliografie a tema. Centocinquanta metri (suddivisi su due piani) quadri pieni di libri per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Troverete un panorama completo della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alla produzione di piccole case editrici specializzate in editoria per l’infanzia: settori specializzati sono quelli d’arte e spettacolo, poesie e filastrocche, intercultura, lingue straniere, audiolibri, dvd, graphic novel.
Nel 2003 la Cooperativa vince il “Premio Andersen. Il Mondo dell’Infanzia” come “Protagonisti della Promozione della Lettura – Categoria Librerie” e il Premio Città di Cagliari. Nel 2009 organizza, in collaborazione con le Cooperative Aleph e Hamelin, il Convegno Internazionale di Letteratura per Adolescenti Cartoline dalla terra di nessuno. Dal settembre 2010 la libreria Tuttestorie cura per la rivista Scuola dell’Infanzia la rubrica “Spazio Libri”.

Tuttestorie
via E. Orlando, 4
09127 – Cagliari
070 666810
tuttestorie@tiscali.it

VIALE DEI CILIEGI 17

 Viale dei Ciliegi 17 è la libreria per ragazzi inaugurata nel luglio 2004 da Alice, Elena e Serena, laureate in Scienze dell’Educazione, Lettere Moderne e DAMS indirizzo discipline dell’Arte… a voi scoprire gli abbinamenti.
La libreria si trova nel pieno centro storico di Rimini e con i suoi 150 mq offre a bambini e ragazzi libri da 0 a 16 anni, fumetti, videocassette, dvd, cd-rom, gadget, una selezione di giocattoli di qualità e angoli lettura.
Le libraie presentano un ricco calendario di eventi e incontri: dalla realizzazione di bibliografie tematiche ragionate ai laboratori artistici e manuali, dagli incontri di promozione della lettura alla formazione per adulti. Organizzano inoltre mostre, fiere e festival del libro.
Per gli adolescenti è stato pensato “Il club dei giovani lettori”, durante il quale appassionati divoratori di libri delle scuole medie e del biennio della superiore parlano dei romanzi letti, incontrano autori, si confrontano tra loro, vanno al cinema assieme…

Viale dei ciliegi 17
via Bertola, 51/57a
47900 – Rimini
0541 25357
info@vialedeiciliegi17.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: